Comunicazione e Marketing per i Beni Culturali

Corso online specifico sulla comunicazione e il marketing culturale in ambito museale e applicato all’organizzazione eventi culturali.

La gestione e valorizzazione dei Beni Culturali oggi non può prescindere da precise strategie di marketing e di comunicazione, essenziali per la promozione di un evento artistico, come per la gestione di un museo o per la promozione di un’associazione culturale nel “mercato” culturale.
Oggi ogni museo è chiamato a fare i conti con il proprio bilancio e le risorse disponibili, così la valorizzazione delle proprie collezioni e dei propri eventi, attraverso strategie di marketing e comunicazione sono fondamentali per il sostentamento dello stesso ente culturale.
Una buona riuscita di un evento culturale dipende al 50% dalla sua preliminare capacità di essere comunicato.
Spesso però per la gestione di un museo o per l’organizzazione di eventi culturali sono chiamati umanisti provenienti da percorsi formativi con poche o nulle nozioni di marketing culturale e comunicazione.
Questo corso FAD intende creare una figura umanista multidisciplinare, affrontando tutti questi aspetti del marketing applicato, con particolare riferimento all’ambito museale.
***
I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione.

Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire a laureati e laureandi che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di comunicazione e di marketing culturale, di gestione economica, di progettazione, di conoscenza della normativa del settore, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, ma anche attraverso laboratori sulla promozione di mostre d’arte e di eventi culturali. Questo approccio interdisciplinare fornisce così ai partecipanti le competenze utili per acquisire strumenti innovativi capaci di valorizzare e comunicare un settore sempre più in crescita.
La figura professionale definita dal corso ha conoscenze specifiche nella comunicazione e nel marketing museale, nella valorizzazione dei beni culturali, anche con l’uso di nuove tecnologie, nella promozione di una campagna di promozione e marketing per eventi culturali.

Programma didattico:

Il corso è diviso nelle seguenti Unità Didattiche

Il Marketing culturale
Fondamenti di marketing generico;
il valore estetico dell’Arte e il mondo dell’arte;
il marketing applicato al settore culturale;

Il marketing degli eventi culturali
uno strumento utile: questionari e feedback;
sponsorizzazioni e fundraising per la cultura;
il marketing culturale oggi.

La comunicazione culturale
Dal Marketing della comunicazione alla comunicazione culturale;
Internet come strumento di promozione culturale;
Musei in Internet; il sito web ideale per un museo;
la registrazione di un dominio costi e fasi; visibilità su Internet;
La comunicazione digitale;
Campagne DEM, Newsletter e Email Marketing;
I social Network più usati dalle aziende e organizzazioni;
Creare pagine Facebook per aziende e organizzazioni;
La registrazione di un dominio Internet;
Wordpress;
L’indicizzazione nei motori di ricerca;

Approfondimenti
Documenti di interesse, risorse utili e approfondimenti vari

Elaborato finale
Progetto finale con la supervisione del tutor online

Workshop frontale 
Fine-settimana in aula con un docente, esperienza utile ma opzionale.

Sbocchi:
Un investimento in “comunicazione” se fatto con criterio permette di ricevere maggiori visitatori e maggiori introiti. Anche le Biblioteche, le Mediateche e gli Archivi di Stato possono vedere “allargato” il proprio “mercato” di riferimento, se inseriti in una sistema di rete. Investire in queste tecnologie significa investire in nuove competenze e nuove figure professionali, ancora poco diffuse, che questo corso intende formare.
Altri sbocchi occupazionali possono essere: archivi, enti ecclesiastici, biblioteche, mediateche, musei, pinacoteche, associazioni e fondazioni culturali.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: Il corso è attivo per 60 giorni 24h/24h per una st ore
Orario di frequenza:
I corsi Online Artedata non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza con frequenza online
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Centro Quarter per l’Arte Contemporanea Firenze
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

 

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »