Chi siamo
La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti di pluriennale esperienza.
Artedata ha collaborato, nella realizzazione di master e corsi, con molte Università tra cui tra La Sapienza, l’Università di Camerino, l’Università del Salento e con numerosi centri di formazione, come l’Istituto per l’Arte e Restauro Palazzo Spinelli. Inoltre, si avvale della partnership con enti e centri di cultura, come la Teca del Mediterraneo di Bari, la Scuola d’Impresa Lettera I di Bologna e altri.
Nata inizialmente come divisione didattica della società Mosaik di Firenze, Artedata si costituisce in forma autonoma nel 2006 quando nello stesso anno sposta la sede legale e principale a Matera, pur mantenendo una sede didattica itinerante a Firenze.
Nel 2017 Artedata ha ottenuto l’iscrizione al circuito Arianna, Anagrafe Nazionale delle Ricerche.
Dal 2018 è ente fornitore accreditato ASMEL.
Dal 2022, Artedata ha trasferito la propria sede legale e didattica a Bologna.
Ha formato oltre 7.800 allievi per un totale indicativo di circa 1.200 edizioni di corsi organizzati, compresi i corsi di informatica e gli stage formativi con le scuole.
I corsi di formazione Artedata sono raggruppati in quattro Dipartimenti:
Management Culturale |
ICT e
|
Multimedia e
|
Ambiente e
|
Ciascun dipartimento è costituito dalle seguenti tipologie di corsi:
– Corsi Intensivi (sono corsi brevi di introduzione o di approfondimento);
– Mini Masters (corsi di alta formazione per laureandi e laureati);
– Corsi Master online (corsi di formazione a distanza, con contenuti di qualità e sempre aggiornati);
Il modello di formazione Artedata nasce da un principio didattico applicativo valido per tutti i corsi da quelli brevi ai Master: l’apprendimento è intensivo e diretto, senza cioè eccessivi accademismi teorici ma con suggerimenti pratici e operativi, anche grazie all’uso di slide multimediali, casi di studio, simulazioni.
Assicurazione allievi
Gli allievi che frequentano i corsi in aula sono assicurati. Anche gli allievi che svolgono un tirocinio formativo sono assicurati INAIL, come previsto dalla normativa vigente.
La formazione Artedata è caratterizzata da:
• metodica didattica diretta, subito concreta verso le tematiche affrontate, tramite esempi pratici e case history che il docente presenta facendo riferimento al proprio bagaglio di esperienze professionali e dirette, acquisite nel settore di competenza;
• teoria sempre fondamentale ma affrontata rapidamente e offerta in modo multimedia per lasciare più tempo alle esercitazioni pratiche e/o project work in aula;
• apprendimento veloce grazie ai sistemi multimediali di cui le aule sono munite: proiettori digitali, proiettori lucidi, condivisioni desktop cuffie e postazioni PC personali, FAD in rete, ecc…
• docenza professionale e di alto livello accuratamente selezionata in base all’esperienza nel settore e nella didattica stessa;
• Stage placement successivo ai corsi in presenza, fondamentale supporto per un inserimento nel mondo del lavoro;
• perseguimento della massima attenzione da parte degli allievi.
Dal 2014 la Scuola Artedata rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.