Mariagrazia Grande
Mariagrazia Grande
Mariagrazia Grande ha una pluriennale esperienza nella catalogazione informatizzata di materiale librario antico e moderno in Indice SBN, secondo gli standard ISBD e REICAT, maturata presso Biblioteche pubbliche, su incarico della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, e presso alcune Biblioteche private. Di formazione classica, ha conseguito le Lauree Magistrali in Lettere classiche all’Università degli studi di Siena e in Beni Archivistici e Librari all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, discutendo una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia con votazione 110/110 e lode.
Ha acquisito con un corso di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata la qualifica professionale di Tecnico per il recupero, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Librari. Nell’ambito del tirocinio formativo annuale presso il Fondo Antico della Biblioteca Provinciale di Matera, ha collaborato all’organizzazione della mostra “I luoghi della lettura 2006: il libro antico, secoli XVI-XIX” e ha contribuito all’allestimento della mostra: “Alle origini della stampa: Gli Incunaboli”.
Ha partecipato al corso di alta formazione dell’ICCU per Manager della Biblioteca Digitale Italiana e al Corso di addestramento professionale all’uso del software di catalogazione Sebina Open Library. Ha continuato l’aggiornamento professionale con la partecipazione a corsi organizzati dall’AIB, dall’Università degli Studi di Bari e dalla Regione Toscana sulle Nuove regole di catalogazione Reicat, sul Nuovo Soggettario, sulla Classificazione decimale Dewey, sulla Biblioteca digitale: l’approccio della Bayerische Staatsbibliothek, sulla Cooperazione bibliotecaria, sulla Ricerca bibliografica in rete, sulla Gestione coordinata delle raccolte come strategia di servizio delle biblioteche pubbliche e sul Servizio di reference. Ha parteciapto al XII workshop organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”.
Nel 2011 ha curato la pubblicazione del catalogo “Le edizioni del XVI secolo della Biblioteca Provinciale di Matera”.
Attualmente è iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Mariagrazia Grande insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: I beni librari e la loro catalogazione