Lorenzo Sciadini

Lorenzo Sciadini

Lorenzo Sciadini adora fare marketing e comunicare. È consulente, docente e coach professionista.
Ha fondato una società di servizi specializzata in marketing, comunicazione e formazione nel 2003: una piccola ambiziosa consulting con la quale ha lavorato per multinazionali e noti brand internazionali.
Ama insegnare: lo fa con vera passione per istituti internazionali, università, enti e aziende convinto che il marketing sia una delle più importanti discipline per il miglioramento della società. In 15 anni ha realizzato centinaia di corsi di formazione e formato migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato Keynote speaker per molti eventi e per molte organizzazioni.
Crede sia possibile tirare fuori il meglio da tutti, compreso da se stesso: per questo è Coach professionista e aderisce al codice etico ICF (International Coach Federation) aiutando banche, imprese, enti non-profit e individui a produrre i loro risultati.
Ha frequentato la facoltà di Ingegneria di Firenze ma si è specializzato in marketing attraverso un master triennale europeo. Dopo gli studi non hai mai smesso di formarsi, frequentando decine di corsi, master o percorsi di specializzazione condotti direttamente dai principali autori ed esperti delle varie materie (Philip Kotler, Neil Kotler, Tom Peters, Robert Dilts, John Grinder, Gary Becker, James Heckman, Eric Maskin, James Mirrlees, Robert Mundell, Edward Prescott, Amartya Sen, Robert Solow, Michael Spence, Jan Ardui, Raphael Cohen, Edward De Bono, Simon Evenett, Hubert Jaoui, Giovanna Giuffredi, Charlie Fantechi, etc.)
L’esperienza fatta dal 1996 è stata preziosa per il suo sviluppo personale e professionale: ha affiancato aziende, manager e consulenti internazionali realizzando e partecipando a numerosi progetti d’innovazione nei beni culturali, nell’automazione dei servizi per le banche, la sanità e per le pubbliche amministrazioni locali, in Internet, nel commercio elettronico e nella moda. Ha concretizzato esperienze significative con istituti di credito, amministrazioni pubbliche centrali e locali, musei, teatri, biblioteche, associazioni di categoria, enti non-profit e imprese.
Ha realizzato progetti editoriali e ha lavorato su house organ e Internet magazine; attualmente gestisce un’agenzia di stampa e cura la comunicazione di alcuni periodici. Scrive articoli di marketing per riviste specializzate ed è molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio. Ha partecipato alla progettazione di ricerche socio statistiche sul territorio (Osservatorio Città) e ha fondato numerosi progetti tra cui uno sulla Responsabilità sociale delle imprese (sa8000.info), uno sulla cultura enogastronomia (artusi.info), uno sugli strumenti di rilevazione nei servizi (MysteryMarketing.it), uno sulla scrittura per il business (Scrivere.biz), uno sulla formazione sul marketing e sulla comunicazione (ilovemarketing.it), etc.
È da sempre molto impegnato nello studio del marketing applicato: in particolare il marketing della cultura, del sociale, del non-profit, della pubblica amministrazione, della politica, del turismo e della moda. Recentemente si è specializzato nello studio e nella realizzazione di progetti di Marketing dei servizi e Marketing del non-profit. Attualmente è formatore della Federazione regionale dei crediti cooperativi della Toscana, lavorata per decine di banche come trainer, consulente e coach. Insegna al Polimoda di Firenze ed è Lecturer alla European School of Economics.
É membro del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM), membro ICF (International Coach Federation), consigliere dell’UCID Firenze e socio Rotary (Rotary Firenze Sud).
Lorenzo Sciadini è nato a Città di Castello il 17 novembre del 1971. Ha scelto Firenze, il centro di Firenze, per vivere e lavorare.

Lorenzo Sciadini insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: Marketing dei Beni Culturali

Translate »