Art Project Manager
Corso intensivo sul management dei beni culturali, con moduli didattici dedicati all’organizzazione eventi, al marketing culturale e all’amministrazione di fondazioni e associazioni culturali no profit con suggerimenti tecnico-pratici best practice e tools utili.
La continua e sempre più rapida evoluzione della situazione economico-finanziaria, legata all’evolversi del concetto stesso di bene culturale, ha recato nuove opportunità di business nel settore dell’Arte, del no-profit e della cultura in genere. Sono così nati modelli di management innovativi applicati specificamente al settore culturale. Musei, attrattori culturali privati, imprese culturali, Fondazioni e Associazioni cercano per la gestione delle loro attività, progetti ed eventi, umanisti con competenze manageriali e di marketing, in grado soprattutto di reperire risorse finanziarie.
L’obbiettivo finale di questo corso è formare manager culturali con competenze innovative in grado di attrarre anche finanziamenti privati con il fundraising o il crowdfunding.
E’ consigliata una preparazione umanista ai candidati che intendono iscriversi al corso.
Obiettivi
Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno dei seguenti settori: management culturale e gestione di impresa culturale o associazione no-profit; organizzazione e sviluppo di progetti culturali; accessibilità e reperimento fondi privati con la sponsorizzazione (sponsorship & fundraising).
Il settore del management culturale è sottoposto a continui cambiamenti; enti e aziende attive nell’organizzazione di progetti culturali (non solo eventi) sono sempre più alla ricerca di professionisti che, pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, amministrative, comunicative, sul marketing culturale) non sempre presenti nei percorsi formativi universitari di ambito umanistico.
Competenze che si intende creare:
- definire e redigere un progetto culturale, dall’ideazione all’organizzazione nella sua interezza
- presentare un progetto ad aziende e sponsor e saper compilare i formulari per la partecipazione ai bandi
- creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento culturale
- comunicare e promuovere un evento culturale
Programma didattico
DALL’IDEA AL PROGETTO
Il punto di partenza: l’idea progetto e il bando
Selezione del bando di interesse e relativa lettura critica
Le fasi del Project Cycle Management
Fase di analisi: SWOT, problemi, obiettivi, strategie, stakeholders
LA REDAZIONE DEL PROGETTO
Procedura di stesura del progetto
Creazione e gestione del partenariato
PRINCIPI DI BUDGETING
Analisi delle spese ammissibili così come indicate nelle Linee Guida relative al bando di interesse individuato
Definizione delle categorie dei costi
Costi diretti e indiretti/spese generali
Risorse umane e ore/uomo, contratti
Preventivi e contratti a parti terze
Cofinanziamenti
Costruzione del budget coerente con le attività implementate nei progetti
Fondamenti di fundraising e il crowdfunding culturale
AMMINISTRAZIONE ENTI CULTURALI E NO PROFIT
La costituire e l’amministrare un’Associazione culturale
La gestione amministrativa e contabile di un’Associazione no profit
Esempi di statuto, atto costitutivo
Le assemblee soci e la responsabilità del rappresentante legale
PROJECT WORK
Partendo da un bando di interesse comune, precedentemente individuato, si procede alla creazione di gruppi di lavoro che si eserciteranno praticamente sulle seguenti tematiche:
– redazione del quadro logico di progetto
– compilazione del formulario
– redazione del budget di progetto
FONDAMENTI DI DIRITTO E NORMATIVA DEI BENI CULTURALI
Normativa Museale; definizione di Museo; ICOM; gli elementi qualificanti di un Museo; l’AAM – American Association of Museum; gli Standard per i Musei Italiani.
La Gestione Museale in Italia. Status giuridico: finanze, strutture, personale, sicurezza, Gestione delle Collezioni, rapporti con il pubblico e relativi servizi, rapporti con il territorio e il privato
Il Museo Statale, il Museo di Ente Locale
Principi generali della fruizione dei Beni Culturali
Principi generali della valorizzazione dei Beni Culturali
Normativa sulla accessibilità culturale
La normativa relativa al diritto d’autore
Le nuove norme sancite dal Decreto Cultura sulla riproduzione fotografica dei beni culturali
Le nuove norme sancite dal Decreto Cultura a favore del mecenatismo culturale e del cinema
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI ARTISTICI E CULTURALI
Gestione e promozione di eventi (esposizioni temporanee, convegni, spettacoli)
Fondamenti di Museografia
Tecniche di organizzazione congressuale
TURISMO CULTURALE ED AMBIENTALE
Tecniche di organizzazione, valorizzazione e gestione di progetti legati al settore turistico
Turismo d’arte
Turismo storico
Ecoturismo
Turismo sostenibile/etico/responsabile
Case History
MARKETING PER I BENI CULTURALI
Il patrimonio culturale e il marketing
Pianificazione strategica per i musei
Come decidono i clienti
Tipologie di marketing per la cultura: massa, segmento, nicchia, personalizzazione e mass customization
Come raggiungere il cliente: la segmentazione, il target e il posizionamento
Le ricerche di mercato: gli obiettivi, il budget e le tipologie
Gli elementi dell’offerta di un museo
Beni culturali e nuove tecnologie
Promozione e comunicazione
Come si determinano i prezzi: biglietti, esposizioni, prestiti, membership e servizi
Fondamenti di Sponsorizzazione e Fundraising
Sbocchi professionali
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di progetti ed eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: Associazioni culturali, imprese culturali, Musei, Pinacoteche, Gallerie, Fondazioni Culturali, società di organizzazione congressi/convegni, APT, PIT territoriali, Europa.
Prossima edizione: 12 – 13- 14 Dicembre
Durata: 30 ore
Frequenza : formula week end non consecutivi
modalità webinar – diretta streaming interattiva
ultimo sabato workshop in presenza a Bologna
Tipologia di corso: Master Executive
Numero di posti disponibili: 10
Partners didattici: Lettera i, Scuola d’Impresa Bologna
Termine per le iscrizioni: 1 settimana prima dell’inizio del corso
Costo: € 1250 (Iva e quota iscrizione incluse).
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.
Docenti del corso
Bruno Casini | |
Simona Cavaliere | |
Simona Geli | |
Rosaclelia Ganzerli | |
Francesca Abiuso |
I docenti potranno essere presenti indistintamente, tutti, alcuni o anche solo uno di essi, in base alle loro disponibilità nel periodo previsto.
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