Biblioteconomia e Catalogazione digitale dei beni librari e archivistici
Master online sulla biblioteconomia, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio librario e archiviazione elettronica di documenti e carteggi nel rispetto della normativa e degli standard catalografici ICCD, ICCU e ICAR.
La Biblioteca non può più essere considerata solo un contenitore di libri e documenti, ma un’istituzione didattica e un centro di documentazione e ricerca, che deve rispondere alle nuove esigenze di pubblici sempre più ampi e diversificati. La struttura bibliotecaria, come quella degli archivi, si apre a nuove strategie di coinvolgimento e di partecipazione sul proprio territorio, a inedite modalità di interazione e a offerte culturali sempre più orientate alla fidelizzazione. L’edutainment ovvero l’intrattenimento educativo, il divertissement letterario, la socializzazione, l’interazione con i diversi mondi della conoscenza e le diverse istituzioni cultuali sul territorio, la divulgazione dei fondi con un approccio interdisciplinare e l’auto-finanziamento diventano strategie utili per conferire alla biblioteca quel ruolo di fervido aggregatone culturale sul territorio.
Molti Archivi e Biblioteche di vario genere, hanno avviato progetti di catalogazione e digitalizzazione del proprio patrimonio culturale al fine di creare cataloghi e indici di consultazione con fruizione offline o online.
Questo corso nasce dalla esperienza diretta che Artedata ha maturato in oltre dieci anni nel settore biblioteconomico ed archivistico collaborando con Archivi e Biblioteche Comunali, ed è finalizzato alla creazione di professionalità composite e flessibili che abbiano le competenze e gli strumenti necessari per organizzare,catalogare, classificare, indicizzare e conservare in modo moderno e innovativo, grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali, le informazioni e i documenti all’interno delle biblioteche e degli archivi.
La biblioteconomia e l’organizzazione archivistica pur essendo due discipline diverse e complesse, hanno in comune tra gli obiettivi principali l’ottimizzazione nella ricerca e nel reperimento di libri e documenti in biblioteche e archivi.
Il corso intende proprio fare luce su archivistica e biblioteconomia nel modo più tecnico e operativo possibile per mettere nelle condizioni gli allievi di poter lavorare a livello informatico nella catalogazione digitale di libri antichi e moderni come nella classificazione di archivi informatizzati. Il corso offrirà anche strumenti e nozioni circa la classificazione e i modelli di indicizzazione e organizzazione documentaria, come dei vari sistemi di classificazione, catalogazione, collocazione, distribuzione e conservazione delle opere raccolte nelle biblioteche, tratterà l’organizzazione e il funzionamento delle biblioteche con fondamenti di legislazione e management.
Nel corso delle video lezioni si insisterà molto su aspetti tecnici e innovativi, con la consapevolezza delle moderne esigenze di fruizione online di libri, documenti e manoscritti di pregio. La digitalizzazione e il trattamento elettronico dei documenti, la filigranatura o watermarking infatti sono competenze fondamentali per l’accessibilità remota dell’informazione e creano un valore aggiunto utile alla conservazione e tutela del patrimonio culturale anche da un punto di vista normativo e di diritto d’autore.
Il Corso è indirizzato a umanisti, laureati e Laureandi in materie umanistiche e dei beni culturali ma anche a laureati in Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza, oltre che dipendenti di archivi e biblioteche per un aggiornamento tecnico professionale.
Si consiglia l’uso di un computer Windows.
***
I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.
Obiettivi:
Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilita’ per operare all’interno del settore biblioteconomico e archivistico.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
a) apprendere i vari sistemi di digitalizzazione di beni documentari e librari;
b) creare capacità ed expertise per la ottimizzazione di immagini digitali;
c) creare capacità e competenza per la catalogazione digitale di fondi librari antichi e moderni, come anche di riviste e fumetti;
d) creare capacità e competenza per la archiviazione elettronica di documenti attraverso il software Archimista;
e) creare una nuova sensibilità manageriale in ambito biblioteconomico legata al nuovo ruolo delle biblioteche oggi, quali nuovi attrattori e aggregatori culturali sul territorio
L’allievo sarà inoltre in grado di acquisire nozioni teoriche fondamentali sulla, archivistica, sulla biblioteconomia, sulla legislazione in materia, sul management biblioteconomico, sulla gestione di archivi e insiemi documentali.
Programma didattico:
unita’ n.1 – INFORMATICA UMANISTICA
– Informatica umanistica – concetti fondamentali
– Intranet e Internet – le reti museali
– Multimedialita’
– Tecnologia multimediale
– Reti informatiche
– Il Progetto Europeo “Minerva”
unita’ n.2 – ARCHIVISTICA
– Archivio e raccolta
– L’archivio e la sua evoluzione
– La vita di un archivio
– L’archivio e la sua evoluzione
– Il Protocollo e l’organizzazione
– L’archivio di deposito e l’archivio storico
– L’organizzazione archivistica
INFORMATIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI
– L’archivio informatico e l’archivio informatizzato
– Il software Archimista per gli archivi pubblici
– Esercitazioni pratiche sul software Archimista
unita’ n.3 – I BENI LIBRARI E LA LORO CATALOGAZIONE
– Principi di biblioteconomia
– La descrizione
– Il libro e il catalogo.
– Standard di descrizione bibliografica: ISBD (M).
– La Classificazione Decimale Dewey “CDD”
– REICAT
– Il libro e il catalogo.
– Standard di descrizione bibliografica: ISBD (M).
– Cenni sulla soggettazione e sulla classificazione.
– Esercitazione pratica
– Introduzione alle tecniche del Programma Sebina Next con esercitazioni simulate su riproduzioni cartacee dell’interfaccia digitale
unita’ n.4 – ELEMENTI DI LEGISLAZIONE
– Elementi di diritto amministrativo
– Lo Status giuridico delle Biblioteche e degli Archivi
unita’ n.5 – MANAGEMENT INNOVATIVO DELLE BIBLIOTECHE
– Valorizzazione, gestione e management delle biblioteche
– Comunicazione e marketing delle biblioteche
– Biblioteche di Comunità. Il caso di studio pugliese di “Community Library”
– Le Biblioteche come nuovi attrattori e aggregatori culturali territoriali.
– Aggregatori di dati culturali, linked open data e prospettive per la ricerca e contestualizzazione dell’informazione
– Nuovi spazi per le biblioteche: caffè letterari, esposizioni, biblioteche per bambini, laboratori multimediali e didattici, salottini relax, sale studio e coworking per presentazioni libri, eventi e rassegne
– Casi di studio e progetti da emulare, il giardino del lettore, spazi verdi per la lettura, il relax e la socializzazione
– Le smartlibrary
unita’ n.6 – SISTEMI E METODI PER LA DIGITALIZZAZIONE DI BENI LIBRARI E DOCUMENTALI
– Digitalizzazione di beni librari
– Digitalizzazione di beni documentali e archivistici (compresi documenti di grande formato)
– Ottimizzazione dei file
– I vari tipi di Scanner
– Filigranatura e watermarking
unita’ n.7 – APPROFONDIMENTI
Risorse e approfondimenti finali
Bibliografia e sitografia
unita’ n.8 – ELABORATO FINALE
Sbocchi:
L’allievo potrà trovare sbocco professionale come “collaboratore bibliotecario” o come “collaboratore archivistico”, presso biblioteche, archivi pubblici e privati, ovvero archivi comunali, archivi di fondazioni ed enti regionali, archivi sindacali, ecc. e presso biblioteche comunali, provinciali, regionali, nazionali nonché biblioteche museali, biblioteche scolastiche e biblioteche private, archivi di Stato, archivi di Enti pubblici territoriali e di società, archivi di associazioni e comitati, archivi di famiglia, archivi fotografici e audiovisivi.
Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza: I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica: Corso a distanza
Tipologia di corso: Online
Numero di posti disponibili: nessun numero minimo/massimo
Partners didattici: Biblioteca Provinciale di Matera; DigiArt; Polo Provinciale SBN, Teca del Mediterraneo, Lettera i, Pragma Group.
Costo: € 620 (Iva compresa)
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.
Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci