939514714079577

CORSO ONLINE

Restauro virtuale e Applicazioni digitali per i beni culturali

Le più innovative tecnologie digitali applicate al sistema della cultura
Data inizio corso ArteData

Periodo:

L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione

Durata:

80 ore

frequenza

modalità on demand

Numero allievi:

nessun numero minimo
Attestato corso ArteData

Attestato:

attestato di partecipazione Artedata

Prezzo:

620€ (IVA compresa)

Le nuove tecnologie digitali stanno notevolmente influenzando i Beni Culturali; in particolare nel settore archeologico e architettonico sono sempre più utilizzati applicativi e tecnologie che favoriscono o migliorano la gestione, la conservazione, il recupero e la funzione del bene culturale. Dalle metodologie integrate per la realizzazione di modelli tridimensionali eseguiti con laser scanner, alla fotogrammetria digitale, dalla fotomodellazione e ricostruzione 3D al restauro virtuale 2D, dalla catalogazione alla fruizione in rete, sono tante le tecnologie oggi adoperate nei più moderni centri di ricerca, ma anche in laboratori di restauro e diagnostica.
Il corso FAD sulle nuove tecnologie digitali per i beni culturali propone una formazione che si basa sull’incontro tra il mondo dei beni culturali e l’avanzamento tecnologico, con una particolare attenzione alla catalogazione digitale dei beni culturali, al restauro virtuale, alla diagnostica digitale e al multimediale.

Struttura del corso

Il corso è formato da 6 unità didattiche, una sezione di approfondimento e una sezione relativa all’ elaborato finale. Le unità trattano i seguenti macro-argomenti:

  • INFORMATICA UMANISTICA
  • FONDAMENTI DI DIAGNOSTICA DIGITALE E FOTOGRAFIA
  • IL RESTAURO VIRTUALE
  • NUOVE TECNOLOGIE DIGITALE APPLICATE ALL’AMBITO ESPOSITIVO E MUSEALE
  • LA CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI, LIBRARI E IL CATALOGO DIGITALE OPAC
  • REALIZZAZIONE DI SWPC – Siti web pubblici culturali
  • APPROFONDIMENTI – ( esempi di gare di digitalizzazione e valorizzazione multimediale delle biblioteche; Fondamenti tecnici operativi per interfacce accessibili; Nuove tecnologie per la didattica museale in presenza e in rete, e altri.)

 

Per ulteriori dettagli chiedici la brochure del corso o scrivi a info@artedata.it

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di utilizzare tecnologie digitali e strumenti innovativi applicati al recupero, conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione di beni culturali, archeologici e monumentali e offre tutte le competenze tecniche utili per avviare progetti professionali nel settore.

I macro-obiettivi che il corso permette di raggiungere sono:

  • apprendere i vari sistemi di digitalizzazione di beni fotografici e cartacei;
  • acquisire capacità ed expertise per la ottimizzazione di immagini digitali;
  • acquisire capacità e competenze per individuare soluzioni di catalogazione ad hoc in base alle diverse esigenze professionali;
  • saper realizzare cataloghi digitali che garantiscono l’univocità del processo informativo secondo gli standard della schedatura ICCD e ICCU;
  • realizzazione di strumenti finalizzati alla fruizione online dei cataloghi digitali
  • acquisire la documentazione in entrata con gli standard previsti dal protocollo di legalità
  • saper certificare la provenienza e la data di acquisizione di ciascun documento
  • saper identificare ciascun documento in maniera univoca, attribuendo un numero di protocollo

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a laureati e laureandi in materie umanistiche o in Storia dell’Arte, Conservazione e Gestione dei beni culturali, Archivistica, Lettere e Filosofia, Archeologia, Architettura, Giurisprudenza, nonché diplomati o diplomandi in Scuole di restauro o Accademia di Belle Arti ed anche a operatori informatici che intendono approcciarsi alla disciplina, dipendenti di archivi e biblioteche per un aggiornamento tecnico-professionale, soprattutto nell’area della catalogazione ed archiviazione digitale.

Info utili

Agevolazioni

La scuola Artedata è un ente di formazione privato, quindi privo di particolari agevolazioni finanziari per studenti in difficoltà. Tuttavia ha deciso di avviare alcune importanti forme di sconto e agevolazioni, qui riportate in elenco:

Per gli ex allievi di Artedata è previsto uno sconto del 10%

Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 50 € per ciascun corso

Per tutti gli studenti stranieri (non UE) è possibile fare richiesta di borsa di studio al Governo Italiano. Per informazioni rivolgersi ai propri consolati.

Domande frequenti

Come indicato nell’articolo 1 del regolamento, l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Artedata della seguente documentazione:

  • Modulo d’iscrizione on-line compilato attraverso il sito artedata.it dalla scheda web di ciascun corso.
  • Ricevuta di versamento della retta d’iscrizione relativa al corso scelto.

 

Attenzione: La richiesta di iscrizione, non accompagnata, entro i 10 giorni successivi, dal versamento della quota di iscrizione e dall’invio della ricevuta e dei documenti sopra indicati, decade automaticamente allo scadere del 10° giorno, fatti salvi accordi presi con la segreteria.

L’allievo iscritto riceve via email username e password per l’accesso al corso FAD, segue le unità didattiche composte da elementi multimediali (testi, immagini, lezioni video e audio), viene seguito da un Tutor online.

L’account del corso online ha una durata di 60 giorni, per un totale di 80 ore minime stimate, eventualmente prolungabili di ulteriori 30 gg (previo accertamento della corretta posizione amministrativa), in caso di malattia o ritardi dovuti ad attività professionale.

Sul sito www.artedata.it sono visibili tutti i costi dei singoli corsi. Per partecipare ad un corso è necessario corrispondere la quota d’iscrizione relativa, nei tempi indicati nel regolamento.

Modalità di pagamento:

Artedata ha previsto diverse soluzioni di pagamento per rispondere ad ogni richiesta degli aspiranti corsisti:

  • pagamento in un’unica soluzione con bonifico bancario
  • pagamento rateale in 3 rate con Paypal
  • formule di pagamento rateale fino da 6 a 36 rate dell’intera quota di iscrizione a tasso agevolato con Banca Sella, partner finanziario Artedata

 

Eventuali necessità possono essere concordate e discusse con la segreteria amministrativa.

Il pagamento della quota di iscrizione in un’unica soluzione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario su conto corrente:

INTESTATO A: Artedata sas 
IBAN: IT 33 O 03268 02400 052753130900
BANCA SELLA, filiale di Via Farini, Bologna
SWIFT CODE: SWLBIT2BXXX

 

I corsi in presenza sono gli unici che presuppongono uno stage. Per i corsi FAD non sono previste attività di tirocinio.

Come previsto dall’Art. 3 del regolamento didattico, saranno applicati i seguenti sconti sulla quota d’iscrizione al momento del saldo:

  • Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 50 euro per ciascun corso;
  • Per diplomati ed ex allievi di Artedata è previsto uno sconto del 10%

 

Le agevolazioni non sono cumulabili.

Per chi è in possesso di Partita Iva, è possibile dedurre  l’intero importo del corso come costo per attività formativa. Ogni allievo infatti riceve regolare fattura con Iva al 22%;

I corsi Artedata sono da intendersi come corsi privati.

Artedata dal 2014 rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

La scuola Artedata non può rilasciare CFU (Crediti Formativi Universitari) perché non è un’Università; può rilasciare una certificazione aggiuntiva con CF (Crediti di attività Formativi). 

Un CF corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro e impegno, e può essere utilizzato in ambito universitario, per chi ancora non ha terminato il proprio percorso di studi, per un riconoscimento sostitutivo a esami da sostenere o a tirocini. Ciò rimane però a discrezione del Consiglio di Facoltà dell’Università.

I CF rilasciati da Artedata non sono utilizzabili per graduatorie scolastiche nazionali e non sono utilizzabili per partecipare a concorsi Nazionali Ministeriali.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Su richiesta, l’allievo può ottenere una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Per i Corsi FAD (Art.6 del Regolamento Didattico per i corsi FAD)

Ai sensi della normativa vigente, è possibile recedere dall’iscrizione al corso FAD richiedendo la restituzione della quota versata entro e non oltre 15 giorni dalla data dell’effettiva iscrizione, a condizione che non siano state utilizzate le credenziali di attivazione e quindi non sia mai stato iniziato il corso.

Richiedi informazioni!

Il personale di Artedata risponderà per chiarire tutti i dubbi da te espressi e per darti tutte le  indicazioni sul perfezionamento dell’iscrizione e del pagamento.

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.

Acquista il corso!

Una volta compleato l’acquisto ti verranno inviati i dati per accedere alle lezioni ed i termini per il perfezionamento della tua esperienza formativa.