939514714079577
Vai al contenutoCoordinatrice e organizzatrice di progetti museali dedicati all’accessibilità. Si occupa di educazione museale, con progetti che indagano possibili modalità tra arte, territorio, comunità. Seminari e corsi specifici le hanno permesso un confronto stimolante con il contesto internazionale: MoMA, Ecole du Louvre, Art Institute of Chicago, Tate Modern of London. È tra i fondatori dell’Associazione Momo, che realizza programmi in diverse realtà museali della Toscana, tra cui Opere Aperte, un progetto che unisce artisti contemporanei, educazione e memoria del territorio. Dal 2010 fa parte del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, dove dal 2012 si occupa anche dell’organizzazione dei convegni internazionali dedicati all’accessibilità in ambito museale e della gestione e fruizione del patrimonio artistico-culturale.
Laureata in Scienze Applicate alla Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, sta attualmente concludendo Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico-Artistici, organizzato dall’Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli a Firenze.
Ha conoscenze specifiche nell’ambito della diagnostica e del restauro, e nello specifico nell’utilizzo della macchina fotografica modificata per eseguire immagini ad alta risoluzione per sistemi di ripresa multispettrali e colorimetrica finalizzata alla diagnostica dei materiali nei beni culturali e nell’utilizzo di una gamma di software per la calibrazione, visualizzazione e post elaborazione delle immagini ottenute per la diagnostica delle caratteristiche dei materiali e delle caratteristiche delle opere d’arte, come VISIPICK, SPECTRAPICK, PICKVIEWER.
Dopo un corso triennale in Restauro riconosciuto dalla Regione Toscana e svolto presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, si laurea presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Firenze.
A Firenze ha vissuto per quindici anni, si è occupato di Beni Culturali e Applicazioni informatiche. Subito dopo la triennale di Restauro, nel 1998 diviene assistente docente per lo stesso Istituto, e nello stesso anno, è assistente di direzione.
Dal 1998 inizia una lunga esperienza come docente in vari enti di formazione pubblici e privati, sempre nel settore ICT e Beni Culturali, presso l’Istituto Palazzo Spinelli insegna Restauro Virtuale, Computer Grafica, Nuove Tecnologie per la diagnostica dei Beni Culturali.
Dal 1993 vive e opera a Firenze dove nel 2003 consegue la laurea in Architettura e inizia la sua Professione di Architetto e Designer. A Firenze si fa promotore dell’associazione Cesia Centro di Studi Informatici per l’Arte, che promuove la ricerca, la valorizzazione e la conservazione dei Beni culturali. Nel 2005 scopre e approfondisce la sua vera passione: il Design. Sviluppa un nuovo personale concept “giocare con le cose naturali rispettando la natura delle cose”. Vengono così approfonditi quegli ambiti propri dell’Architettura ecosostenibile: la naturalezza delle forme, la ricerca dei materiali, il legame con la tecnologia. Dal 2007 disegna complementi d’arredo per Riverstone.
Dal 2009 insegna Museotecnica e Museologia presso il Palazzo Spinelli – Istituto per l’Arte e il Restauro a Firenze.
Docente di Media Digitali al corso Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bologna, indirizzo Marketing.
Esperto di media digitali, tiene corsi in aziende su content marketing, web writing e digital media, ed è consulente aziendale sull’utilizzo delle tecnologie emergenti e modelli organizzativi di rete per innovare la gestione dei processi organizzativi, la comunicazione interna, la presenza online e il collegamento con clienti e prospect.
È Foresight Practitioner, certificato dall’Institute for the Future di Palo Alto, e facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY©, certificato dall’Association of Master Trainers.
Professionista qualificata nel settore bibliotecario, con oltre dieci anni di esperienza maturata in catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione di patrimoni librari e documentari. Con un percorso professionale sviluppato presso enti culturali di alto profilo, ha acquisito competenze avanzate nella gestione di collezioni storiche e fotografiche, contribuendo alla preservazione e all’accesso pubblico a materiali di rilevanza culturale e storica. È esperta nell’utilizzo di strumenti avanzati di catalogazione quali Sbnweb, Sbncloud e Sebina Open Library.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Luana ha ampliato le sue competenze con il corso di specializzazione in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e il Master in Gestione e Catalogazione di Archivi Fotografici all’Università degli Studi di Trieste.
Architetto, è Assegnista di Ricerca presso l’IBAM-CNR – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di ricerca per la conservazione, il riuso e la valorizzazione dell’architettura storica, mediante rilievi e ricostruzioni tridimensionali di manufatti di interesse storico-artistico con sviluppo di piattaforme on-line e off-line per la fruizione virtuale.
Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata su musei ed aree archeologiche lucane e con diversi enti di ricerca pubblici e privati, fra cui il Consorzio Civita e T6 Ecosystems di Roma e la Fondazione MareNostrum di Carrara, sul tema della tutela e della messa in sicurezza di Beni Culturali UNESCO esposti a rischio.
Pedagogista e atelierista, esperta in comunicazione interpersonale, ha maturato una pluriennale esperienza in campo educativo. Allieva di Bruno Munari, è dedita con passione alla didattica dell’arte. Ha approfondito le proprie competenze con corsi di alta formazione presso l’Università di Bologna come il Master “Il clown al servizio della persona”, e “La didattica creativa della manipolazione rivolta ai bambini”. Ha seguito i percorsi “Dall’impulso creativo alla formulazione – Itinerario sulla semiologia dell’espressione” con Arno Stern, “Gli alfabeti personali” con Roberto Pittarello, “Stimolazioni Tattili” condotto da Marco Dallari. I suoi aggiornamenti professionali sulla didattica della creatività si sono svolti presso il Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, il Museo della Ceramica di Faenza e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Dal 2018 collabora anche con la Fondazione Dynamo Camp come responsabile di attività artistica e terapista ricreativo.
Ricopre inoltre il ruolo di Caregiver Dynamo con particolare attenzione alle pratiche di inclusività e integrazione sociale e educativa.
Professionista del marketing e della raccolta fondi, appassionata al non-profit, con ruoli manageriali per enti e organizzazioni nazionali e internazionali. Esperta in organizzazione, progettazione, comunicazione, pianificazione, budgeting e sponsorizzazione degli eventi culturali. Ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dove ha coordinato eventi, workshop e progetti. Ha contribuito a numerosi Festival e manifestazioni (Estate Fiorentina, Festival della Creatività, Oblate Suite presso la Biblioteca delle Oblate, City Vibes e Scandicci Open City) collaborando con Accademia Musicale di Firenze, Istituto Europeo di Design, Cooperativa Archeologia.Advisor di numerosi ETS, partecipa con entusiasmo al loro sviluppo per il bene comune.
Dopo un’esperienza di 5 anni in Oxfam Italia come coordinatrice dell’Ufficio Supporter Marketing, dal 2020 è responsabile progettuale della raccolta fondi di Humane Society International/Europe.
Laureatosi in lettere (indirizzo storico-artistico) presso la “Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze”, ha sviluppando l’iter di studi e la tesi di laurea in museologia. Svolge l’attività libero professionistica di museologo e presta la sua collaborazione professionale a società e studi di progettazione che operano nel campo della progettazione e valorizzazione del patrimonio museale. Ha dedicato ricerche al tema della museologia storico-militare e a lui si deve la prima pubblicazione sistematica sull’argomento. In seguito alla collaborazione professionale avuta per alcuni anni con un’impresa di innovazione tecnologica e progettuale interamente dedicata al settore dei nuovi servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha acquisto specifiche competenze nel settore degli “allestimenti multimediali”, che ha studiato e progettato divenendo negli anni esperto in metodiche di comunicazione multimediale per la fruizione museale. E’ progettista culturale e partecipa con imprese di settore a progetti e gare di valorizzazione integrata dell’offerta culturale del territorio. Collabora in qualità di docente con l’Università di Bologna e con istituti di alta formazione di Firenze, Roma e Bologna.
Dopo la laurea in Storia dell’Arte, inizia subito a collaborare con la Galleria Spazia, nota galleria bolognese, dove si forma professionalmente occupandosi per 5 anni della comunicazione e del coordinamento organizzativo delle mostre e degli eventi culturali.
Nel 1992 fonda la OTTO Gallery Arte Contemporanea, di cui è tuttora proprietario e direttore. Da allora seleziona, promuove ed espone regolarmente artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2002 la galleria ha sede in uno spazio molto prestigioso nel centro storico di Bologna, presso Palazzo Montalto.
È docente di Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Appassionata di arte e tecnologia, ha conseguito la laurea triennale in Informatica e Comunicazione Digitale all’Università degli Studi di
Bari “Aldo Moro” e la laurea magistrale in Informatica Umanistica presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha studiato narrazione dei beni culturali online e tecnologie 3D. Ha collaborato per l’Associazione Puglia Megalitica nei modelli tridimensionali di siti archeologici. Ha esperienza in valutazione di realtà virtuale per il patrimonio culturale ed è esperta in Applicazioni Informatiche per i Beni Culturali, avendo svolto ricerche e attività sulla catalogazione e digitalizzazione di biblioteche e archivi storici, su cui opera costantemente.
Attualmente è responsabile ricerca e public program presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Dopo gli studi in storia dell’arte tra Firenze, Parigi e Leicester, ha collaborato con gallerie, spazi indipendenti e artisti, tra cui Joseph Kosuth.
Ha ideato e sviluppato i corsi specialistici Gallerist e Art market today e i cicli After Democracy, Pecci School, Pecci Books e MyTriumph. Nel 2020 ha coordinato il bando Toscanaincontemporanea, attraverso il quale la Regione ha sostenuto la digitalizzazione del comparto arte. In parallelo ha svolto attività di docenza per Lorenzo de’ Medici Institute, Florida State University e IED Firenze.
È professore ordinario di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Catania, dove insegna anche Neurohermeneutics. È stata Visiting Professor all’University of Vienna ed è attualmente Visiting Professor all’University College di Londra e Visiting Fellow al Warburg Institute. È co-fondatrice dell’International Interdisciplinary Research Center NewHums – Neurocognitive and Humanities Studies, che ha diretto fino al 2022 e del network di studi transdisciplinari in NeuroHumanities Studies.
Ha diretto il Corso di Dottorato in Studi sul Patrimonio culturale.
La sua ricerca dal 2011 si è concentrata sulla neuroestetica e la neuroermeneutica. Ha al suo attivo più di 130 pubblicazioni presso importanti riviste ed editori di rilievo internazionale e nazionale. È co-direttrice della collana di germanistica Wunderkammer (Milano, Mimesis) e Presidente della Fondazione Lamberto Puggelli onlus.
Docente, bibliotecaria e catalogatrice esperta, oggi coordinatrice della Biblioteca Comunale A. Cafaro, Adelfia (BA) e bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale Rendella di Monopoli, si occupa di organizzazione, catalogazione e gestione del patrimonio librario con specifiche competenze sulla gestione dei servizi della biblioteca, della revisione del posseduto e della realizzazione e gestione dello scaffale aperto, servizio reference e ricerche bibliografiche.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo archivistico-librario presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha acquisito il diploma di specializzazione presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia e partecipa attivamente a corsi di alta formazione per l’aggiornamento professionale.
Consulente, docente ed esperto di Marketing. Da 18 anni affianca imprese convinto che il marketing sia una risorsa per il miglioramento della società. Ha lavorato per decine di banche, multinazionali e importanti brand. Ha insegnato presso istituti internazionali, università, enti e aziende formando migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato keynote speaker per molte organizzazioni e scrive articoli di marketing per riviste specializzate. È molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio.
Lulghennet Teklè è architetto e interior designer. Si occupa di Universal Design ed in tale ambito da molti anni è consulente per il Comune di Prato. Come esperta di allestimenti multisensoriali ha collaborato all’allestimento del percorso tattile-sensoriale del museo MAEC di Cortona e al progetto di allestimento del museo del Tessuto di Prato. Ha progettato riproduzioni tiflotattili di opere architettoniche, oggi conservate presso alcuni dei più prestigiosi musei fiorentini.
Da anni lavora nell’ambito della didattica tenendo corsi di specializzazione sulla progettazione e l’allestimento dei musei plurisensoriali, fra questi si ricordano i corsi presso l’Università di Firenze – Museo Paleontologico e presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Auckland (Nuova Zelanda). Sempre in tale ambito è stata relatrice del simposio internazionale “L’Arte a portate di mano”.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni di argomento storico-architettonico e museale.
Come designer ha creato una linea di arredi esposta a Firenze.
Attualmente è Presidente Architetti Prato.
Per restare aggiornato sui nostri corsi e i nostri eventi, iscriviti alla newsletter.
©2024 Artedata Cultura e innovazione – Via Galliera 15 Bologna – info@artedata.it P. IVA 01145870778 – Privacy Policy – Cookie policy