939514714079577

CORSO IN PRESENZA

Dal Libro al Web Archiving

Corso intensivo di Biblioteconomia, catalogazione digitale dei beni librari, degli archivi fotografici e Web Archiving

Data inizio:

in programmazione

Durata:

60 ore

Frequenza:

2 settimane dal lunedì al sabato

Sede:

Artedata – Bologna

Numero allievi:

12

Attestato:

Attestato di partecipazione Artedata

Costo:

1195 € (iva inclusa) in offerta € 957

Il corso intensivo è pensato per trasmettere tutte le competenze teoriche e tecniche utili alla gestione e organizzazione digitale dei beni librari e archivistici.

Il corso intende implementare e migliorare tutte quelle competenze necessarie per organizzare, catalogare, classificare, indicizzare e conservare in modo moderno e innovativo, grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali, i dati, le informazioni e i documenti all’interno di biblioteche e archivi.

La biblioteconomia e l’archivistica, pur essendo due discipline diverse e complesse, hanno come obiettivo principale quello di ottimizzare la ricerca e reperire libri e documenti di varia natura.

Il corso propone infatti di fare luce su queste due discipline nel modo più tecnico e operativo possibile, per mettere i discenti nelle condizioni di poter lavorare sulla catalogazione digitale di libri moderni,  sulla gestione a 360° della biblioteca, così come anche sulla gestione e descrizione degli archivi fotografici, delle fotografie in archivio e sulla conservazione del digitale e del web archiving.

Struttura del corso

Lezioni frontali in presenza, attività di laboratorio con analisi diretta dei materiali storici e presentazione di casi di studio.
4 unità didattiche:

  • BIBLIOTECONOMIA E CATALOGAZIONE DIGITALE DEI BENI LIBRARI
  • CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
  • FOTOGRAFIE E ARCHIVI: TEORIA E PRATICA DI UN RAPPORTO COMPLESSO
  • LA CONSERVAZIONE DEL DIGITALE E IL WEB ARCHIVING

 

Per ulteriori dettagli chiedici la brochure del corso o scrivi a info@artedata.it

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e le abilità necessarie per operare nel settore delle biblioteche e degli archivi fotografici

Gli obiettivi principali includono:

  • approfondire le tecnologie digitali e gli strumenti innovativi per la catalogazione libraria e conservazione archivistica;
  • realizzare cataloghi digitali che garantiscano univocità del processo informativo secondo gli standard;
  • descrivere e riordinare un archivio fotografico;
  • conoscere il contesto istituzionale e culturale degli istituti di conservazione;
  • aggiornare gli operatori culturali rispetto al quadro legislativo in essere.

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato a tutti coloro che desiderano approfondire un percorso formativo o professionale nel settore della Conservazione dei beni culturali, con uno specifico focus sulle nuove tecnologie digitali, e a coloro che operano, o sono in procinto di operare, negli ambiti legati al settore biblioteconomico e archivistico

Si rivolge a Laureati e laureandi in materie umanistiche o in Storia dellArte, Conservazione e Gestione dei beni culturali, Archivistica, Lettere e Filosofia, Archeologia, Architettura,Giurisprudenza. Ma anche diplomati o diplomandi in Scuole di restauro o Accademia di Belle Arti.

Docenti

Mariateresa Moretti – Tutor Artedata, esperta in applicazioni informatiche per i Beni Culturali, catalogazione e digitalizzazione di biblioteche e archivi storici.

Dario Taraborrelli – Archivista freelance, Responsabile del settore archivistico della cooperativa Hibou e docente a contratto di Archivistica speciale all’Università di Bologna.

Info utili

Agevolazioni

La scuola Artedata è un ente di formazione privato, quindi privo di particolari agevolazioni finanziari per studenti in difficoltà. Tuttavia ha deciso di avviare alcune importanti forme di sconto, qui riportate in elenco:

Per gli ex allievi di Artedata è previsto uno sconto del 10% 

Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 50 € per ciascun corso (offerta valida anche per i corsi FAD)

Per tutti gli studenti stranieri (non UE) è possibile fare richiesta di borsa di studio al Governo Italiano. Per informazioni rivolgersi ai propri consolati.

Domande frequenti

Come indicato nell’articolo 1 del regolamento, l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Artedata della seguente documentazione:

  • Modulo d’iscrizione on-line compilato attraverso il sito artedata.it dalla scheda web di ciascun corso.
  • Ricevuta di versamento della retta d’iscrizione relativa al corso scelto.

Per le iscrizioni ai corsi in presenza occorre, in aggiunta, allegare la fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale inviate per email a ufficiodidattico@artedata.it; tale documentazione contribuisce a garantire la qualità e l’efficienza delle attività di formazione nonché dei servizi extra formazione (sportello stage; reclutamento aziende; ecc..) resi ai partecipanti. Il termine per iscriversi è indicativamente fino a 4 giorni prima dell’inizio delle lezioni, a condizione che siano rimasti posti disponibili per la frequenza del corso stesso.

Le iscrizioni a tutti i corsi in presenza Artedata sono a numero programmato. Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone. La segreteria di Artedata comunicherà tempestivamente l’accettazione al corso.

Attenzione: La richiesta di iscrizione non accompagnata, entro i 10 giorni successivi, dal versamento della quota di iscrizione e dall’invio della ricevuta e dei documenti sopra indicati, decade automaticamente allo scadere del 10° giorno, fatti salvi accordi presi con la segreteria.

Sul sito  www.artedata.it sono visibili tutti i costi dei singoli corsi.
Per partecipare ad un corso è necessario corrispondere la quota d’iscrizione relativa, nei tempi indicati nel regolamento.

Modalità di pagamento:   

Artedata ha previsto diverse soluzioni di pagamento per rispondere ad ogni richiesta degli aspiranti corsisti:

  • pagamento in un’unica soluzione con bonifico bancario
  • pagamento rateale in 3 rate con Paypal
  • formule di pagamento rateale fino da 6 a 36 rate dell’intera quota di iscrizione a tasso agevolato con Banca Sella, partner finanziario Artedata

 

Eventuali necessità possono essere concordate e discusse con la segreteria amministrativa.

Il pagamento della quota di iscrizione in un’unica soluzione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario su conto corrente:

INTESTATO A: Artedata sas 
IBAN: IT 33 O 03268 02400 052753130900
BANCA SELLA, filiale di Via Farini, Bologna
SWIFT CODE: SWLBIT2BXXX

Come previsto dall’Art. 3 del regolamento didattico, saranno applicati i seguenti sconti sulla quota d’iscrizione al momento del saldo:

  • Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 50 euro per ciascun corso;
  • Per diplomati ed ex allievi di Artedata è previsto uno sconto del 10%

 

Le agevolazioni non sono cumulabili.

Per chi è in possesso di Partita Iva, è possibile dedurre  l’intero importo del corso come costo per attività formativa. Ogni allievo infatti riceve regolare fattura con Iva al 22%;

La scuola Artedata è fermamente convinta della validità didattica e professionale offerta dall’esperienza tirocinante per i propri allievi dei corsi in presenza, che ne facciano esplicita richiesta.

Gli stage non sono obbligatori e sono a titolo gratuito sia per le aziende ospiti sia per i corsisti Artedata. Si svolgeranno in base alle disponibilità dell’azienda in accordo con quelle dell’allievo e a meno che non si raggiunga il numero massimo di disponibilità da parte delle aziende interpellate. Gli stage non possono comunque essere garantiti per tutti gli allievi.

Per fare richiesta, l’allievo deve contattare l’ ufficio didattico scrivendo a ufficiodidattico@artedata.it oppure telefonando al numero 051.237911

Pur se la segreteria didattica è costantemente impegnata nell’individuazione delle migliori opportunità, resta a carico dello studente la ricerca dell’ente presso cui desidererebbe svolgere lo stage.

Una volta interpellato l’ente di proprio interesse, e in caso di riscontro positivo, l’allievo dovrà comunicare alla segreteria didattica gli accordi presi, i dati comprensivi di codice fiscale e partita Iva, oltre ai comuni recapiti.

La segreteria provvederà quindi a mettersi in contatto con l’ente per la proposta ufficiale e la direzione Artedata provvederà all’attivazione della convenzione, qualora non sia già presente per stage svolti in precedenza.

La convenzione di stage è curata dall’ufficio didattico Artedata. Gli oneri relativi all’assicurazione ed alla posizione INAIL sono a carico dell’allievo.

I corsi Artedata sono da intendersi come corsi privati.

Artedata dal 2014 rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

La scuola Artedata non può rilasciare CFU (Crediti Formativi Universitari) perché non è un’Università; può rilasciare una certificazione aggiuntiva con CF (Crediti di attività Formativi). 

Un CF corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro e impegno, e può essere utilizzato in ambito universitario, per chi ancora non ha terminato il proprio percorso di studi, per un riconoscimento sostitutivo a esami da sostenere o a tirocini. Ciò rimane però a discrezione del Consiglio di Facoltà dell’Università.

I CF rilasciati da Artedata non sono utilizzabili per graduatorie scolastiche nazionali e non sono utilizzabili per partecipare a concorsi Nazionali Ministeriali.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Su richiesta, l’allievo può ottenere una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

No. Come sancito nel Regolamento Didattico Artedata, se ci si iscrive ad un corso pagando regolarmente la quota di iscrizione dopo che il corso abbia già raggiunto il limite massimo di iscritti, la quota già versata viene restituita integralmente a meno che l’utente non voglia mantenere la quota di iscrizione per qualsiasi altro corso Artedata, compresa la successiva edizione dello stesso corso.

La scuola Artedata cerca in ogni caso di chiudere le iscrizioni appena raggiunto il numero massimo di allievi consentito.

Sì esiste, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Si riporta, di seguito, quanto previsto nel Regolamento Didattico Artedata.

– Per i Corsi in presenza (Art. 6 del Regolamento Didattico per i corsi in presenza)

ai sensi della normativa vigente, è possibile recedere dando comunicazione entro 14 giorni dall’avvenuta iscrizione, comunicando la decisione del recesso con lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Artedata Via Galliera, 15 – 40121 Bologna oppure tramite e-mail (info@artedata.it) purché seguita da lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Viene in questo caso proposto all’allievo di:

  1. mantenere la quota d’iscrizione per una delle edizioni successive dello stesso corso o di qualsiasi altro corso Artedata, la frequenza potrà avvenire entro 12 mesi dalla data di recesso;
  2. riavere la quota d’iscrizione versata, decurtata delle spese amministrative sostenute

 

Comunicazioni oltre i 14 giorni dall’avvenuta iscrizione

La comunicazione di recesso pervenuta oltre il termine sopra indicato e fino al giorno precedente l’avvio del corso, comporterà la fatturazione dell’intera quota di iscrizione o il mantenimento del 50% di tale quota per le edizioni successive dello stesso corso o per qualsiasi altro corso Artedata.
Attenzione: in caso di mantenimento di tutta o parte della quota versata per una edizione successiva del medesimo o di altri corsi, l’allievo sarà tenuto a frequentare nella data stabilita. Non sarà ammessa la richiesta di ulteriore spostamento di data, né l’eventuale richiesta di restituzione della quota versata.

Mancata presenza
La mancata presenza ingiustificata al Corso non comporterà la restituzione della quota di iscrizione versata né l’utilizzo parziale successivo della stessa.

La sede Artedata rispetta il seguente orario di apertura: dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 attenersi a tale orario per la frequenza dei corsi e le visite.

Durante la pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30 la sede didattica rimarrà chiusa al pubblico.

Per le visite si consiglia di prendere prima appuntamento telefonico per assicurarsi di poter parlare con un responsabile o docente del corso interessato.

Iscriviti al corso!

Il personale di Artedata risponderà tramite email per confermare l’avvenuta ricezione e per dare indicazioni sul perfezionamento dell’iscrizione e del pagamento.

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.

Acquista il corso!

Una volta completato l’acquisto ti verranno inviati i dati per accedere alle lezioni ed i termini per il perfezionamento della tua esperienza formativa.