Artedata dal 2014 rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.
Come indicato nell’articolo 1 del regolamento, l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Artedata della seguente documentazione:
Modulo d’iscrizione on-line presente nel sito artedata.it dalla scheda web di ciascun corso, compilato in ogni suo campo.
Dopo l’idoneità e la conferma da parte della segreteria, il candidato potrà decidere liberamente se perfezionare o meno l’iscrizione.
Ricevuta di versamento della retta d’iscrizione relativa al corso scelto
Fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale inviate per email a ufficiodidattico@artedata.it; tale documentazione contribuisce a garantire la qualità e l’efficienza delle attività di formazione nonché dei servizi extra formazione (sportello stage; reclutamento aziende; ecc..) resi ai partecipanti.
Il termine per iscriversi è indicativamente fino a 4 giorni prima dell’inizio delle lezioni, a condizione che siano rimasti posti disponibili per la frequenza del corso stesso.
Le iscrizioni a tutti i corsi Artedata sono a numero programmato.
Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone. La segreteria di Artedata comunicherà tempestivamente l’accettazione al corso.
Attenzione: La richiesta di iscrizione non accompagnata, entro i 10 giorni successivi, dal versamento della quota di iscrizione e dall’invio della ricevuta e dei documenti sopra indicati, decade automaticamente allo scadere del 10° giorno, fatti salvi accordi presi con la segreteria.
Il Regolamento didattico Artedata, valido per tutti i corsi in presenza, è aggiornato al 31/01/2024
A questo link è possibile leggere i dettagli su: perfezionamento dell’iscrizione, sedi didattiche, possibilità di cambiamento dei programmi, diritto di recesso, responsabilità dei partecipanti, condizioni di rilascio dell’attestato, stage, orari delle lezioni, salute e sicurezza.
Dal 2006 Artedata permette ai propri corsisti di svolgere uno stage, mettendo in contatto domande e offerta, creando un archivio di enti, aziende, associazioni, istituzioni interessate a ricevere tirocinanti e con le quali firma una Convenzione di stage.
Dopo la frequenza dei corsi in presenza, per chi lo desidera, è possibile svolgere uno stage nel settore del percorso formativo seguito.
La scuola Artedata è fermamente convinta della validità didattica e professionale offerta dall’esperienza tirocinante, in quanto lo stage permette un contatto diretto con il mondo del lavoro.
Gli stage non sono obbligatori e nemmeno garantiti.
La loro attuazione dipende da vari fattori: disponibilità dell’ente ospitante e dell’allievo in periodi coincidenti; valutazione positiva dell’allievo da parte dell’ente, svolta attraverso l’analisi del curriculum.
Artedata si occupa dell’aspetto burocratico relativo alla convenzione con l’ente di riferimento.
Le spese assicurative e INAIL sono a carico del tirocinante. L’azienda/ente ospitante, una volta firmata la convenzione, nominerà un tutor che seguirà l’allievo durante tutto il tirocinio formativo.
Artedata ha un proprio elenco di soggetti (enti/aziende) già convenzionati.
In ogni caso, l’allievo dovrà provvedere a contattare autonomamente aziende, associazioni, musei, enti di proprio interesse sul territorio e darne indicazioni alla segreteria didattica.
Portale Artjob.it
Artedata consiglia di visionare costantemente il portale Artjob.it, di proprietà Artedata, in quanto sito dedicato alla ricerca di lavoro nel settore dei Beni Culturali nella sua più ampia accezione, contenente anche tempestive informazioni sui bandi di concorso in favore di laureati nel settore.