Smart City Manager

Nuovo master online sullo Smart Management e Smart Governance, in grado di poter affrontare le sfide del post COVID19,  nella gestione “intelligente” di un intero territorio urbano fatto anche da Musei e Biblioteche comunali con riferimenti utili per diventare Smart Museum e Smart Library. 

Il fenomeno delle Smart City, ed in generale dello Smart Governance e Smart Management è oggi ripreso con estrema attualità per poter affrontare le nuove sfide del post COVID19, occorrono manager e consulenti per la pubblica amministrazione in grado di avviare quegli adeguamenti “smart” dove innovazione e tecnologia si sposano con sostenibilità, accessibilità, per una migliore qualità della vita nelle città ma anche per recuperare un nuovo rapporto tra economia, vita sociale e ambiente. Al tema Smart city si è progressivamente venuto ad affiancare il tema della Resilienza, come strategia volta a prevenire, affrontare e risolvere gli shock strutturali, sanitaria, climatici ed economici che possono colpire, anche in modo violento ed improvviso le città e i suoi abitanti: il Coronavirus ha purtroppo cambiato radicalmente le abitudini dei cittadini, come le dinamiche delle amministrazioni pubbliche, occorre adeguare comuni, enti pubblici locali, ma anche musei comunali, biblioteche comunali a norme smart che permettano una fruizione più sicura e più “intelligente” del consumatore culturale e del turismo culturale, in un rapporto armonioso tra persone oltre che tra arte e uomo. Verranno forniti tutti quegli accorgimenti e nozioni utili per avviare azioni che permettano ad un Museo o ad una Biblioteca di diventare Smart. Si vedrà anche il nuovissimo premio-riconoscimento europeo di Capitale Europea del Turismo Smart, si analizzeranno infine anche nuovi settori di business smart.
Questo corso si rivolge a imprenditori, professionisti, laureati che intendano perfezionare le proprie competenze sulle smart city mediante una formazione mirata, trasversale alle discipline e concreta, grazie ai numerosi casi di studio e buone pratiche per formare le abilità necessarie a definire la figura di un consulente o facilitatore in smart governance, capace di mettere nelle condizioni un ente locale di poter pianificare e gestire strategie Smart.
Tra il corpo docente che ha creato i contenuti di questo corso vi sono, esperti provenienti dalla politica, dall’imprenditoria, consulenti esterni comunali. Ad ogni partecipante verrà assegnato un tutor che fornirà ai partecipanti un kit di tools utili per proposte concrete e fattibili in qualsiasi contesto di ente locale, non solo quello urbano o dei municipi, ma anche nel settore turistico-culturale. Verranno create competenze specifiche e tecniche di ambito tecnologico, economico, sociale, giuridico, progettuale, con piani spesa ed esempi di progetti già realizzati.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi:
Formare nuovi consulenti e manager per la pubblica amministrazione, perfezionando le proprie competenze sulle smart city, sullo smart management e smart governance, mediante una formazione mirata, trasversale alle discipline e tecnica, grazie ai numerosi casi di studio e buone pratiche. L’obiettivo è offrire quelle abilità necessarie a definire la figura di un consulente o facilitatore in smart governance, capace di mettere nelle condizioni un ente locale di poter pianificare e gestire strategie Smart.

Programma didattico:

Unità 01
– Fondamenti teorici e concettuali
– Pianificazione e sviluppo economico dei territori
– Fondamenti concettuali della Smart governance e dello Smart Management
– Normativa di riferimento

Unità 02
– Le Smart city. Casi di studio italiani e stranieri
– La Digital city e le tecnologie digitali
– Smart city e creazione di valore: valutazione e misurazione
– Tecnologie sostenibili e Smart mobility
– Buone pratiche e progetti fattibili

Unità 03
– Smart Energy
– Smart Building

Unità 04
– Lo Smart Management nel settore culturale e turistico
– Musei Smart attraverso APP e Virtual Gallery tra rischi e potenzialità
– Biblioteche Smart, le piattaforme che consentono di diventare “Smart Library”
– Adeguamenti e raccomandazioni nazionali e internazionali (Ministero della Salute e OMS) per l’igienizzazione sanitaria in ambito museale e biblioteconomico
– Il nuovo modello di Turismo Smart
– Il Nuovo riconoscimento europeo di “Capitale Europea del Turismo Smart”
– Start-up Smart e nuovi settori di business

Esercitazione finale

Sbocchi:

La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella consulenza, progettazione, e gestione di progetti e procedure smart per pubbliche amministrazioni. Possibili sbocchi sono quindi i Comuni, Enti Locali, enti culturali, APT, GAL, Regioni ecc.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h. ore
Orario di frequenza:
I corsi online Artedata non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso fruibile da qualsiasi computer on-line.
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:

Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

 

 Scarica la brochure del corso in formato PDF

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »