939514714079577
Vai al contenutoArtedata è una società di servizi che opera nell’ambito della trasformazione digitale del sistema culturale.
Nata nel 2007 grazie ad esperti del settore culturale e digitale, si è specializzata nella catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale e negli allestimenti immersivi.
In questi ambiti propone consulenze e formazione a Amministrazioni pubbliche, Università, Istituzioni culturali, quali musei, archivi e biblioteche, mettendo in campo le proprie competenze e personalizzando gli interventi sulla base delle specifiche esigenze.
Artedata ha lunga esperienza, sia nel privato che nel pubblico, nella gestione dei servizi di biblioteche e mediateche, catalogazione di beni librari con fondi antichi e moderni, digitalizzazione del patrimonio, riordino, archiviazione elettronica e inventariazione dei fondi documentari degli archivi.
Per il settore specifico delle biblioteche, Artedata può offrire servizi a 360° dall’avvio delle procedure all’apertura della biblioteca al pubblico, dalla comunicazione con strategie di brand-identity e marketing territoriale, fino alla catalogazione e alla digitalizzazione secondo gli standard ICCU del Patrimonio.
In ultimo si occupa anche della formazione professionale del personale addetto.
La Scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti di pluriennale esperienza.
Artedata ha collaborato e collabora con diverse Università e numerosi enti di formazione per la realizzazione di master e corsi in modalità FAD, in presenza, o Blended:
tra le collaborazioni più recenti ricordiamo l’Università La Sapienza, l’Università di Camerino, l’Università del Salento, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, per la formazione nel settore “Accessibilità, fruizione ampliata e percorsi tattili”, l’Istituto per l’Arte e Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, l’Istituto Peano, la Teca del Mediterraneo di Bari, la Cooperativa Sociale Re-Search di Reggio Emilia per la formazione degli operatori bibliotecari di Gattattico e Sorbolo, e l’Ente AssForSeo di Roma, per il bando “TornoSubito” della Regione Lazio dedicato alla formazione dei giovani nel settore della valorizzazione e digitalizzazione dei Beni Culturali, il Centro di formazione Pragma Group.
Dal 2018 Artedata è partner didattico di Lettera i – Scuola d’Impresa e ente di formazione nel campo dell’Imprenditoria e dell’Arte.
Artedata ha formato oltre 7.800 allievi per un totale indicativo di circa 1.200 edizioni di corsi organizzati e gli stage formativi con le scuole.
Per restare aggiornato sui nostri corsi e i nostri eventi, iscriviti alla newsletter.
©2024 Artedata Cultura e innovazione – Via Galliera 15 Bologna – info@artedata.it P. IVA 01145870778 – Privacy Policy – Cookie policy