Serena Verdelli

Serena Verdelli

Esperta in Catalogazione del libro antico e moderno, secondo gli standard del Catalogo OPAC e della normativa ICCU

Principali titoli

2003 Laurea in Conservazione dei Beni Culturali Indirizzo Librario Archivistico conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia degli Studi di Siena sede di Arezzo con la votazione di 110/110 lode.

Titolo della tesi “ Le antiche edizioni a stampa di Francesco Petrarca conservate presso la Biblioteca Città di Arezzo, l’Accademia Petrarca e la Biblioteca Rilliana di Poppi .

1996 Diploma di Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo con votazione 46/60.

 

Attività formative e di specializzazione:

2011 Giugno Partecipazione al corso di formazione promosso dalla rete bibliotecaria aretina sull’utilizzo del nuovo software EOS WEB (catalogazione, prestito, circolazione).

2011 Marzo Corso sulla soggettazione e sulla CDD (ed. 22) promosso dalla Biblioteca Città di Arezzo all’interno del progetto della rete bibliotecaria aretina.

2008 Maggio Corso : Progetto nazionale su privacy e sicurezza dei dati promosso dall’ICCU di Roma.

 

2007 Dicembre Giornata di studio promossa dall’ICCU di Roma su: ILL SBN nella prospettiva di un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti.

 

2007 Dicembre Giornata di studio promossa dall’ICCU di Roma sul CERL -Consortium of European research libraries e le sue basi dati

2007 6-8 Novembre Partecipazione al 54° Convegno nazionale AIB sulle politiche delle biblioteche in Italia e sul Sistema bibliotecario nazionale presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

 

2006 Novembre Partecipazione alla Giornata di studi promossa dalla Commissione RICA sulle Nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità presso L’ICCU di Roma.

 

2006 Giugno Partecipazione alla giornata di studi: Il libro italiano nel XVI secolo: conferme e novità in EDIT16 presso l’ICCU e la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

 

2005 Novembre Partecipazione al seminario annuale del CERL: Molti in uno: problemi e opportunità nella creazione di cataloghi condivisi di libri antichi, ovvero punti di accesso, livelli di completezza e uniformità di informazione bibliografica presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

2004 Master di II livello in “ Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione delle raccolte storiche ”, istituito dal Dipartimento di Teoria e Tecnica delle Tradizioni Culturali dell’Università di Siena, sede di Arezzo.

2003 Novembre Corso di formazione OPAC e Catalogazione in Aleph 500 corso base organizzato dal Servizio Bibliotecario Senese e dall’Università degli Studi di Siena.

2003 Settembre-Ottobre Curatrice della mostra sulle antiche edizioni di Petrarca dal titolo “Del vario stile in ch’io piango e ragiono” tenutasi presso la Biblioteca Città di Arezzo e l’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze.

2003 Ottobre Partecipazione e organizzazione del Convegno promosso dall’Associazione Paleografi e Diplomatisti Italiani dal titolo “I luoghi dello scrivere da Francesco Petrarca agli albori dell’età moderna ”.

2002 Luglio Borsista della scuola estiva di Papirologia dell’Università degli Studi di Lecce.

2001-2002 Tirocinio di formazione della durata di 500 ore organizzato dalla Regione Toscana per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario antico della Biblioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

2001 Collaborazione all’allestimento della mostra “Archivi dispersi, archivi ritrovati” presso la Biblioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi (Arezzo) dal 1al 15 giugno 2001.

2001 Corso di formazione professionale in Catalogazione, Restauro e Digitalizzazione del Materiale Cartaceo- Indirizzo Catalogazione promosso dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena della durata di 300 ore.

Formazione-lavoro:

2012 luglio Docenza di catalogazione del libro antico presso il master organizzato da ARTEDATA a Firenze

2011 luglio Docenza di catalogazione del libro antico presso il master organizzato da ARTEDATA a Firenze.

2010 Marzo-Agosto Contratto a progetto con la coop. Pleiades per lo scarto e la catalogazione dei volumi posseduti dalla biblioteca comunale di Foiano della Chiana (Arezzo).

2010 Gennaio-Luglio Contratto a progetto con l’Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze per la catalogazione del patrimonio librario antico (settecentine) e cura e allestimento della mostra di testi antichi per i festeggiamenti dei duecento anni dell’Accademia Petrarca.

2009 Marzo-Dicembre Contratto a progetto con la coop. Pleiades per la gestione dei servizi di front-office della biblioteca pubblica comunale degli Intronati di Siena, prestito, reference.

2009 Marzo-Luglio Contratto a progetto con l’Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze di Arezzo per l’inventariazione e la catalogazione informatizzata del patrimonio librario moderno (monografie, periodici).

2008 Ottobre Contratto a progetto con la casa d’aste Bloomsbury Auctions per la redazione di schede catalografiche di materiale librario antico e moderno da inserire nel catalogo di vendita dell’asta di autunno.

2005 Gennaio- 2008 Maggio Contratto di collaborazione a progetto con l’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane nell’ambito del progetto EDIT 16 (authority file, bibliografia, catalogazione).

2004-2005 Contratto di collaborazione a progetto con l’Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze di Arezzo della durata di 1100 ore per l’informatizzazione di materiale bibliografico moderno (monografie, periodici).

2004 Aprile-Giugno Contratto di collaborazione occasionale con l’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo per l’inventariazione e la catalogazione informatizzata del patrimonio librario antico e moderno.

2004 Gennaio-Marzo Contratto di collaborazione occasionale con l’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo per l’inventariazione e la catalogazione informatizzata del patrimonio librario antico e moderno.

2003 Compenso universitario per lo svolgimento di 150 ore presso il Dipartimento di Teoria e Tecnica delle Tradizioni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’incarico di inventariare e catalogare la Biblioteca del C.I.S.L.A.B (Centro Interdipartimentale di Studi sui beni librari e archivistici).

2002 Compenso universitario per lo svolgimento di 150 ore presso il Dipartimento di Teoria e Tecnica delle Tradizioni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’incarico di inventariare e catalogare la Biblioteca del C.I.S.L.A.B (Centro Interdipartimentale di Studi sui beni librari e archivistici).

2001-2002 Catalogazione informatizzata di una parte del patrimonio manoscritto e antico della Biblioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

Pubblicazioni:

2003 Catalogo della mostra “ Del vario stil in ch’io piango e ragiono… ”, Arezzo, 2003.

2004 Antiche edizioni petrarchesche nei fondi librari delle biblioteche aretine , in “Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze”, LXIV (2003).

Serena Verdelli insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: Catalogazione beni librari. La catalogazione del libro antico e moderno.

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle prossime edizioni dei corsi, su offerte e sconti.

Offerte e sconti

Sportello Stage

Cerca

In evidenza









gennaio: 2018
L M M G V S D
« Nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Translate »