Web Marketing per scuole e corsi di formazione

La promozione di corsi e master passa ormai dalle dinamiche e mutevoli regole del web marketing. Le scuole devono investire nella promozione su Internet, una buona strategia di web marketing da parte di scuole superiori, agenzie formative e università aiuterebbe da un lato le nuove generazioni a compiere la scelta giusta ma sostanzialmente permetterebbe agli enti formatori di rendere visibile la propria offerta formativa, dato che oggi la maggior parte dei possibili candidati allievi si informa preliminarmente ed esclusivamente su Internet, attraverso siti di opinioni, feedback, confronti sui social, etc.

È necessario andare oltre le brochure cartacee o gli spot televisivi che pure sono utili ma solo se a monte c’è una precisa strategia visuale coordinata di comunicazione e marketing. Per raggiungere gli studenti le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione devono parlare il loro linguaggio. Prima di tutto è fondamentale essere presenti nelle piazze digitali di confronto, dai social network ai siti specializzati nella diffusione di offerte formative. Se ne contano a decine italiani e stranieri a seconda del mercato in cui si intende agire.

Oggi è fondamentale investire nel web marketing per restare competitivi nelle campagne di iscrizione, per comprendere e attuare le migliori campagne DEM. E soprattutto per non perdere quel ruolo di guida o leader ritagliato nel corso degli anni in un settore specifico o in un’area geografica particolare. Gli studenti 2.0 sanno muoversi con abilità su Google e i social network: elaborano e condividono le informazioni in rete, sempre più spesso un feedback online è ritenuto più convincente e autorevole rispetto ad un openday.

Per tutto questo è prioritario formare esperti in questo nuovo settore con skills e abilità nella moderazione social, nella web reputation e nel web marketing specifico per scuole e corsi di formazione.

Questo corso affronta tutte queste materie, soffermandosi in particolare sui canali e strumenti web gratuiti e a pagamento in grado di aumentare la visibilità dei propri istituti di formazione e dei propri corsi o master erogati.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi:
Formare nuovi professionisti del web, in grado di rafforzare la web reputation di un ente di formazione, consolidare il rapporto web/social con i propri discenti, favorire la creazione di community alumni,  attirare nuovi possibili studenti o candidati, aumentare l’appeal dei corsi di formazione da un punto di vista del web marketing. Chi ultima  questo corso sarà in grado di utilizzare tutti i principali canali web di siti specializzati per la pubblicazione online ed il confronto dei corsi e master ma sarà anche in grado di moderare le discussioni, possedere adeguate capacità tecniche per gestire i canali social, sarà in grado di genere traffico e guadagno grazie a sistemi di key-sponsorizzazioni.

Programma didattico:
Unità n.1
Il web 2.0, come è cambiato e sta cambiando la rete.
La comunicazione digitale
Internet e nuovi media.
Dal multimediale all’ipermediale.

Unità n.2
Web Marketing
SEO Specialist
Campagne DEM, Newsletter e Email Marketing
La normativa anti SPAM, Policy e i nuovi adempimenti Disclaimer
La nuova legge GDPR per siti web

Unità n.3
I social Network più usati dagli studenti e dalle scuole o istituti di formazione, Linkedin, Youtube, Facebook, QZone, Google+, Instagram, Twitter, etc
Gestione di più canali Social
Creare pagine Facebook scolastiche
Regole e consigli per pagine Facebook scolastiche efficaci
Simulazioni

Unità n.4
Differenziazione dei ruoli in un Media Social Team: Social Media Manager; Planner e Content Manager; Copywriter; Community Manager; Data Analyst; Reputation e Digital relation Manager
Normativa sulla pubblicazione di foto di studenti, rischi e pericoli da evitare;
Policy, Netiquette e la moderazione sui Social Network. Best practice.
La digital reputation di un brand aziendale attraverso i canali social/web
Stimolare la partecipazione e attirare nuovi leads/utenti/follower/clienti

Unità n.5
Gestire un sito web scolastico con WordPress,
I migliori temi WordPress gratuiti e a pagamento per Istituti Scolastici
CSS e Bacheca di gestione
Editing web

Unità n.6
I siti web specializzati nella pubblicazione e confronto di corsi e master online
Canali web gratuiti e a pagamento
Confronto sui siti, punti di forza e di debolezza dei vari canali web
Come funzionano le interfacce di funzionamento, dashboard
Come pubblicare e aggiornare i propri corsi
Gestione dei Leads

Esercitazione finale

Sbocchi:
La figura professionale che uscirà da questo percorso formativo potrà essere impiegato presso Istituti scolastici, Enti di formazione privati, Università. Questo corso master online è impostato con contenuti di alto livello ed è quindi pensato anche per chi già ricopre un ruolo del genere all’interno di Istituti di formazione ma desidera un’aggiornamento o una specializzazione nel settore.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h. ore
Orario di frequenza: 
I corsi online Artedata non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
 Corso fruibile da qualsiasi computer on-line.
Tipologia di corso: 
Online
Numero di posti disponibili: 
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici: 

Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)
Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

 

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