Organizzazione e gestione di eventi culturali

Corso online sull’organizzazione eventi culturali di varia tipologia, una ampia panoramica sugli eventi espositivi, dello spettacolo, del turismo culturale

eventi-culturali

Oggi stiamo assistendo ad un numero sempre crescente di eventi culturali, una grande domanda a cui non corrisponde spesso adeguata professionalità e competenza.
Questo corso FAD svilupperà le conoscenze fondamentali nel campo della organizzazione, gestione e management di eventi culturali – approfondendo in particolare degli eventi culturali gli aspetti della: organizzazione (fasi e metodi), della comunicazione integrata, del marketing, della gestione, del fund raising e dello sponsoring, della pianificazione temporale.
Il corso intende offrire un sistema coerente di conoscenze teoriche ed abilità operative utili per raggiungere quelle competenze necessarie a produrre un curriculum idoneo per i professionisti del settore.
“Evento culturale” inteso nella sua ampia accezione di:
– evento dello spettacolo
– evento espositivo
– evento turistico-enogastronomico.
Ma oltre a fornire nozioni teoriche e pratiche su come organizzare queste tipologie di eventi, offre nozioni fondamentali sul management, amministrazione, sponsoring, comunicazione e marketing degli eventi culturali. Argomenti questi ultimi che spesso un umanista non è abituato a trattare in un ordinario percorso universitario di ambito culturale.
E’ consigliata una preparazione umanista ai candidati che intendono iscriversi al corso.
A differenza del corso frontale in Organizzazione eventi culturali, da un punto di vista di contenuti didattici, questo corso affronta in maniera più analitica la gestione degli eventi culturali da un punto di vista manageriale (amministrazione, marketing e sponsoring) oltre che organizzativo. Altra differenza è che in questo corso non si affronta il modulo sull’organizzazione eventi congressuali, prerogativa del corso frontale.

****

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi:
Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali ed in particolare per collaborare in progetti espositivi, eventi dello spettacolo ed eventi turistico-enogastronomici. Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti) sono:
a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi culturali;
b) apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento culturale;
c) creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento culturale nel suo complesso; d) creare capacità ed expertise per la comunicazione di un evento culturale;
e) creare capacità ed expertise per la amministrazione e sponsorizzazione di un evento culturale.

Programma didattico:

Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati dagli stessi docenti esperti, verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione e promozione di eventi culturali (eventi espositivi, musicali, concertuali, teatrali).

MODULI DIDATTICI:

Organizzazione eventi culturali
Tipologie di eventi culturali, dalla conferenza al convegno alla esposizione temporanea;
Le strutture convegnistiche ed espositive in Italia;
Le esposizioni in sede museale;
la fase preparatoria ed il reperimento dei dati;
Le tecniche di progettazione e programmazione;
La gestione ed il controllo dell’evento;
I servizi didattici ed i servizi al pubblico;

Marketing e comunicazione
Comunicazione e Marketing degli eventi culturali
Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione di un evento espositivo/culturale
Lo scenario dell’economia della cultura.
Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica: il piano di marketing
Analisi del pubblico di un ente o di un’ organizzazione culturale.
Le politiche di prodotto e dell’ offerta culturale.
Il merchandising, il licensing, la biglietteria, le guide, il catering e i servizi.
Elementi di comunicazione, promozione, pubblicità e pubbliche relazioni: il piano di comunicazione.
La gestione dell’ufficio stampa.
Le politiche di pricing e budgetting.
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni private nell ‘organizzazione di eventi;
Fondamenti di project management e alcuni Case History
Nuove tecnologie per la comunicazione di un evento culturale (dal sito web ai social network)

Organizzazione di un evento espositivo
L’esposizione temporanea
Fondamenti di museologia
Fondamenti sugli allestimenti museali

Eventi del Turismo Culturale ed Ambientale
Organizzazione di eventi enogastronomici
Redigere una DIA Sanitaria per eventi enogastronomici all’aperto
Organizzazione di eventi per il turismo culturale
Percorsi Ambientali

Organizzazione eventi dello spettacolo.
Organizzazione eventi teatrali;
Organizzazione rassegne teatrali e musicali al chiuso e all’aperto (differenze organizzative);
Organizzazione di eventi musicali-concertuali
Pianificazione, organizzazione e comunicazione di eventi musicali e dello spettacolo

Amministrazione, gestione e management di eventi culturali
Fondamenti di europrogettazione e Fund Raising per il reperimento fondi pubblici e privati
Contratti con gli artisti
Adempimenti Siae, Enpals, Bandi pubblici, piani di spesa, casi di studio

Approfondimeti
Case History, risorse online (statuti di associazioni per l’organizzazione di eventi culturali, modelli di lettere per ricerca sponsor, modelli di contratto per artisti, foto rappresentative, etc.)

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: associazioni ed enti culturali, APT, musei, pinacoteche, gallerie, associazioni e Fondazioni Culturali, società di organizzazione eventi culturali, Teatri.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza:
I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza con workshop frontale
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Music Pool Firenze; Onyx Jazz Club
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)
Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

 

Scarica la brochure del corso in formato PDF

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

pulsante_iscrizione

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »