Addetto Ufficio Stampa

Corso sulla figura professionale dell’addetto stampa o responsabile dell’ufficio stampa per eventi culturali, quindi per organizzazioni come associazioni culturali, musei, fondazioni, etc.

“Oggi il mestiere di ufficio stampa (o addetto stampa ndr), nelle case editrici, dovrebbe cambiare completamente.”  E’ quanto ha dichiarato Roberto Saviano in una recente intervista. In effetti oggi questa figura professionale, per altro sempre più richiesta, sta attraversando una fase di profondo rinnovamento. Oggi ad un addetto stampa sono richieste competenze sempre più specifiche, legate ai social media e social network, in grado di organizzare conferenze stampa (“micro eventi negli eventi”) e redigere comunicati stampa, un lavoro dinamico in cui la scelta dei “tempi giusti” risulta fondamentale. 
Oggi la figura professionale dell’Addetto Stampa o Addetto Ufficio Stampa, è in forte evoluzione, figura chiave e fondamentale per la promozione e visibilità di iniziative ed eventi, deve fare i conti con le evoluzioni comunicative legate alle nuove tecnologie mediali e sociali. Questo corso ridefinisce una figura professionale collocata a metà tra esperto in comunicazione e organizzazione. L’allievo che conclude questo corso è in grado di organizzare conferenze stampa (micro eventi negli eventi), redigere un comunicato stampa, indovinare la tempistica migliore per promuovere e comunicare eventi e iniziative, è in grado di relazionarsi con giornalisti, blogger, web writer di vario genere, sa usare la mailing list e le newsletter, sa organizzare una cartella stampa, sa usare i social network per la promozione di eventi e iniziative.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione.

Obiettivi:
Considerata l’importanza che oggi assume l’aspetto della comunicazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, si intende insistere con questo corso su una competenza specifica e fondamentale, quella del responsabile della comunicazione di un’iniziativa complessa quale è <<l’evento>> nella sua ampia accezione.
L’allievo che finisce questo percorso formativo sarà in grado di comunicare gli eventi in modo tradizionale e con l’ausilio delle nuove tecnologie mediatiche e sociali (social network), sarà in grado di organizzare conferenze stampa e redigere comunicati stampa

La figura professionale uscente da questo corso sarà in grado di svolgere attività di rassegna stampa, realizzazione comunicati stampa, rapporti con le testate giornalistiche e con i media. Nello specifico potrà occuparsi di raccordo con istituzioni pubbliche e private di diffusione e pubblicizzazione  delle attività, dei servizi e dei risultati di un ente per cui opera o lavora. Sarà inoltre in grado di occuparsi della redazione di testi destinati alla pubblicazione, anche a mezzo web, nel settore artistico e culturale.

Programma didattico:

Fonti e tecniche ricerca delle fonti informative;
Tecnologie per l’informazione e Tecniche di analisi delle fonti informative;
Tecniche elaborazione dei testi, di rilevazione e analisi delle informazioni ;
Processi di elaborazione di contenuti informativi e modalità di verifica delle informazioni;
Tecniche di editoe e di editing;
Consultazione di banche dati;
Marketing e comunicazione degli eventi culturali;
L’organizzazione di eventi come forma di comunicazione;
Definizione del ruolo dell’addetto o responsabile ufficio stampa;
Redigere un Comunicato stampa (modelli e buone pratiche);
Organizzazione di una conferenza stampa (dalla location alla tempistica perfetta);
Rapporto con i giornalisti;
Organizzare una rassegna stampa;
Strumenti a disposizione dell’addetto ufficio stampa moderno: Social media e social network;
La promozione di eventi attraverso Facebook, Twitter, Neswletter e Email Marketing, soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento;
Altre risorse online e alcuni trucchi del mestiere;
Creazione di un Indirizzario giornalisti in Access (database) e sistema di Stampe Unione per le etichette di spedizione;
La figura professionale dell’addetto stampa e sua collocazione occupazionale;
Approfondimenti finali e materiale di utilità liberamente scaricabile;
Bibliografia e sitografia.

Sbocchi:
Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti (profit e no-profit) che organizzano eventi nell’ampia accezione del termine, non esclusivamente culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; APT; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, etc.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: E’ stimata una frequenza di 80 ore totali ore
Orario di frequenza:
I corsi Online Artedata non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza con frequenza online
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Associazione Music Pool di Firenze; Associazione CeSIA
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)
Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

Scarica la brochure del corso in formato PDF

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

pulsante_iscrizione

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »