Addetto Ufficio Stampa

Corso sulla figura professionale dell’addetto stampa o responsabile dell’ufficio stampa per organizzazioni varie, aziende, associazioni culturali, fondazioni, enti pubblici, etc.

“Oggi il mestiere di ufficio stampa (o addetto stampa ndr), nelle case editrici, dovrebbe cambiare completamente.”  E’ quanto ha dichiarato Roberto Saviano in una recente intervista. In effetti oggi questa figura professionale, per altro sempre più richiesta, sta attraversando una fase di profondo rinnovamento. Oggi ad un addetto stampa sono richieste competenze sempre più specifiche, legate ai social media e social network, in grado di organizzare conferenze stampa (“micro eventi negli eventi”) e redigere comunicati stampa, un lavoro dinamico in cui la scelta dei “tempi giusti” risulta fondamentale. 
Oggi la figura professionale dell’Addetto Stampa o Addetto Ufficio Stampa, è in forte evoluzione, figura chiave e fondamentale per la promozione e visibilità di iniziative ed eventi, deve fare i conti con le evoluzioni comunicative legate alle nuove tecnologie mediali e sociali. Questo corso ridefinisce una figura professionale collocata a metà tra esperto in comunicazione e organizzazione. L’allievo che conclude questo corso è in grado di organizzare conferenze stampa (micro eventi negli eventi), redigere un comunicato stampa, indovinare la tempistica migliore per promuovere e comunicare eventi e iniziative, è in grado di relazionarsi con giornalisti, blogger, web writer di vario genere, sa usare la mailing list e le newsletter, sa organizzare una cartella stampa, sa usare i social network per la promozione di eventi e iniziative.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione.

Obiettivi:
Considerata l’importanza che oggi assume l’aspetto della comunicazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, si intende insistere con questo corso su una competenza specifica e fondamentale, quella del responsabile della comunicazione di un’iniziativa complessa quale è <<l’evento>> nella sua ampia accezione.
L’allievo che finisce questo percorso formativo sarà in grado di comunicare gli eventi in modo tradizionale e con l’ausilio delle nuove tecnologie mediatiche e sociali (social network), sarà in grado di organizzare conferenze stampa e redigere comunicati stampa

La figura professionale uscente da questo corso sarà in grado di svolgere attività di rassegna stampa, realizzazione comunicati stampa, rapporti con le testate giornalistiche e con i media. Nello specifico potrà occuparsi di raccordo con istituzioni pubbliche e private di diffusione e pubblicizzazione  delle attività, dei servizi e dei risultati di un ente per cui opera o lavora. Sarà inoltre in grado di occuparsi della redazione di testi destinati alla pubblicazione, anche a mezzo web, nel settore artistico e culturale.

Programma didattico:

Unità 01. Analisi dei media e comunicazione mediale
Elementi di giornalismo redazionale
Analisi dei media partendo dai contributi di Marshall Mc Luhan
Modelli di comunicazione scritta e parlata
La comunicazione interpersonale, l’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali

Unità 02. La figura del giornalista e addetto stampa oggi
Tecniche elaborazione dei testi, di rilevazione e analisi delle informazioni
Fonti e tecniche ricerca delle fonti informative
L’Ordine dei Giornalisti e il GUS
Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni
La figura professionale dell’addetto stampa e sua collocazione occupazionale

Unità 03. L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
La rassegna stampa
il comunicato stampa
la cartella stampa
La conferenza stampa
Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
L’intervista
Il lancio di agenzia
La gestione della notizia
La smentita
Fondamenti sull’organizzazione di un evento congressuale
Saper parlare in pubblico, tecniche fondamentali

Unità 04. Tecniche di scrittura giornalistica
Scrittura di articoli, elaborazione testi
Tecniche di editing e correzione bozze
La costruzione della corporate identity
Dimensioni e peculiarità: dai testi lunghi ai testi brevi
Ritmo, sintassi, punteggiatura
Elementi di stile
Tecniche di riscrittura
Titoli, occhielli e sommari. Il dono della sintesi.
Scrivere per il web: peculiarità e consigli
Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer
Immagini e testo: integrazioni, rapporti
Lo storytelling: quando la narrativa entra nel marketing e nella comunicazione

Unità 05. La comunicazione e il marketing nel lavoro di addetto ufficio stampa
Marketing e comunicazione degli eventi culturali;
La promozione di eventi attraverso Facebook, Twitter, Neswletter e Email Marketing, soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento;
Risorse online e alcuni trucchi del mestiere;
Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
Nuove tecnologie: le notizie attraverso Blog, gruppi Whatsapp e canali Telegram

Unità 06. Strumenti informatici
Gmail Contacts
MailChimp per le Newsletter in regola con la legge sulla privacy

Unità 07. Approfondimenti finali
Materiali e risorse di utilità liberamente scaricabili
Esempi e modelli
Bibliografia e sitografia.

Unità 08. Elaborato finale.

Sbocchi:
Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti (profit e no-profit) che organizzano eventi nell’ampia accezione del termine, non esclusivamente culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; APT; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, etc.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: E’ stimata una frequenza di 80 ore totali ore
Orario di frequenza:
I corsi Online Artedata non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza con frequenza online
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Associazione Music Pool di Firenze; Associazione CeSIA
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)
Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

Scarica la brochure del corso in formato PDF

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

pulsante_iscrizione

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »