Massimiliano Guetta

Massimiliano Guetta

Laureatosi in lettere (indirizzo storico-artistico) con il massimo dei voti e lode presso la “Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze”, ha sviluppando l’iter di studi e la tesi di laurea in museologia. Svolge l’attività libero professionistica di museologo e presta la sua collaborazione professionale a società e studi di progettazione che operano nel campo della progettazione e valorizzazione del patrimonio museale. Ha dedicato ricerche al tema della museologia storico-militare e a lui si deve la prima pubblicazione sistematica sull’argomento. In seguito alla collaborazione professionale avuta per alcuni anni con un’impresa di innovazione tecnologica e progettuale interamente dedicata al settore dei nuovi servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha acquisto specifiche competenze nel settore degli “allestimenti multimediali”, che ha studiato e progettato divenendo negli anni esperto in metodiche di comunicazione multimediale per la fruizione museale. E’ progettista culturale e partecipa con imprese di settore a progetti e gare di valorizzazione integrata dell’offerta culturale del territorio. Collabora in qualità di docente con l’Università di Bologna e con istituti di alta formazione di Firenze e Roma.

Dal 2005 e docente titolare del corso di Museologia presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli (Firenze), nei master di “Management per i Beni Culturali” , “Conservazione e Restauro” e dal 2008, anno di attivazione, in quello di “Tecnologie Integrate per i Beni Culturali” di cui è anche coordinatore scientifico. Ha partecipato come relatore a seminari e incontri legati all’impiego Information and Communication Technology nell’ambito della fruizione museale.

Collabora con Artedata nel “Master di Allestimento e Museografia” con docenze sul tema della progettualità museologica/museografica. E’ docente di “Valorizzazione dei Beni Archeologici” presso la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Firenze. Dal 2009 è professore a contratto di “Museologia e storia del collezionismo I”, presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali – corso di laurea magistrale in storia e conservazione delle opere d’arte.

Massimiliano Guetta insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: Museologia; Allestimento museale; Comunicazione e ICT in ambito museale

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sulle prossime edizioni dei corsi, su offerte e sconti.

Offerte e sconti

Sportello Stage

Cerca

In evidenza









giugno: 2018
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Translate »