FAQ – Domande frequenti

Colleagues holding question mark signs in front of their faces

01. Cosa devo fare per iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
02. Quali sono le modalità di pagamento?
03. Lo stage è previsto per chi frequenta i vostri corsi?
04. Potrei fare lo stage presso un ente o azienda da me segnalata?
05. Per le spese di assicurazione e la convenzione di stage chi se ne occupa?
06. Vorrei informazioni su dove alloggiare durante la frequenza del corso (convenzioni).
07. Esistono sconti per la frequenza dei vostri corsi?
08. Qual è la differenza nella definizione di corso intensivo, MiniMaster e Master?
09. Ho problemi nell’inviarvi di un FAX quali sono i vostri numeri di FAX?
10. Con i vostri corsi posso ottenere crediti dall’Università? Quanto Crediti si ricevono con i corsi online?
11. Se non ci fossero più posti disponibili per un corso a cui mi sono iscritto la mia quota d’iscrizione viene persa?
12. Qual’è l’orario della Scuola per le visite o la frequenza dei corsi?
13. Esiste il diritto di recesso?
14. Che tipo di validità e riconoscimento offrono gli Attestati dei corsi Artedata?

01.      Cosa devo fare per iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
Come indicato nell’articolo 1 del regolamento, l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Artedata della seguente documentazione:
A) Modulo d’iscrizione on-line compilato on-line attraverso il sito artedata.it dalla scheda web di ciascun corso (in alterativa è possibile usare il modulo universale. Scarica qui il Modulo iscrizione Artedata).
B) Ricevuta di versamento della retta d’iscrizione di 300 € (anticipo sul totale del corso) inviata per fax allo 0835.337437 o per posta ordinaria.
C) Fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale inviate per fax allo 0835.337437 o per email a info@artedata.it; tale documentazione contribuisce a garantire la qualità e l’efficienza delle attività di formazione nonché dei servizi extra formazione (sportello stage; reclutamento aziende; ecc..) resi ai partecipanti.+
Le iscrizioni a tutti i corsi Artedata sono a numero ristretto. Il numero massimo di partecipanti è di 12 allievi.
Il termine per iscriversi è indicativamente fino a 4 giorni prima dell’inizio delle lezioni, a condizione che siano rimasti posti disponibili per la frequenza del corso stesso.
Attenzione: L’iscrizione on-line non accompagnata entro i 10 giorni successivi, dal versamento della quota di iscrizione e dall’invio tramite fax della ricevuta e dei documenti sopra indicati, decade automaticamente allo scadere del 10° giorno, fatti salvi accordi presi con la segreteria.

02.      Quali sono le modalità di pagamento?
Il costo di ogni corso è differente, sul sito Artedata www.artedata.it sono visibili tutti i prezzi. Per partecipare ad un corso è necessario corrispondere la quota d’iscrizione (300 € per tutti i corsi), più il resto del costo complessivo da versare durante i primi giorni di lezione (se l’allievo preferisce può versare anticipatamente anche tutto il costo complessivo del corso).

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le Modalità di pagamento prevedono la divisione dell’importo in due rate separate.
La prima rata di pagamento, comprende una quota di acconto che per tutti i corsi è pari a € 250 (+IVA= 300 €) da versare al momento dell’iscrizione, la seconda prevede il pagamento della restante differenza del costo totale, entro i primi tre giorni di lezione.
Si può effettuare il pagamento (sia dell’anticipo che della retta successiva) attraverso:
– Versamento tramite bonifico bancario intestato a Artedata
IBAN: IT45F0578716100027570200363
Banca Apulia – Via Vincenzo Cappelluti, 75100 Matera MT
BIC (codice SWIFT): APULIT31XXX
CIN: F
ABI: 05787
CAB: 16100
La seconda rata, (la restante differenza) può essere versata tramite contanti o assegno presso la sede del corso, o tramite bonifico bancario, in tal caso dovrà essere inviato un fax con la ricevuta di versamento.

03.      Lo stage è previsto per chi frequenta i vostri corsi?
La scuola Artedata è fermamente convinta della validità didattica e professionale offerta dall’esperienza tirocinante ed ha attivato un proprio servizio di sportello stage per i propri ex-allievi dei corsi accademici, Minimaster e  Master (non per i corsi Intensivi), che ne facciano richiesta, essi vengono informati attraverso news-letter su opportunità occupazionali, tirocini e stage. La segreteria didattica è costantemente impegnata nella ricerca e individuazione delle migliori opportunità di stage. Gli stage non sono obbligatori da parte degli allievi, sono gratuiti per le aziende e per gli allievi, Artedata si occupa del progetto formativo, del tutor aziendale, degli oneri relativi l’assicurazione e posizione civile, si svolgeranno in base alle disponibilità dell’allievo e dell’azienda ed a meno che non si raggiunga il numero massimo di disponibilità in termini di posti da parte delle aziende interpellate. Per questi e altri motivi gli stage non possono comunque essere garantiti per tutti gli allievi.
La scelta della località, del periodo e delle condizioni di svolgimento sarà concordata dallo studente con il tutor del corso, seguendo una graduatoria interna stilata dal Collegio dei Docenti su basi di merito scolastico. Per far richiesta di stage, l’allievo deve inviare CV aggiornato inserendo anche il corso svolto con la scuola Artedata a: sportellostage@artedata.it indicando nel soggetto “invio CV per stage del corso: nome-corso”. Può essere particolarmente utile l’invio di un elenco di aziende/enti/associazioni della propria area geografica di riferimento e dell’ambito di proprio interesse. La scuola Artedata proporrà l’avvio dello stage per conto del singolo candidato.
04.      Potrei fare lo stage presso un ente o azienda da me segnalata?
Si è possibile svolgere uno stage preso un’azienda o ente proposto dall’allievo, purché non si superi la durata di 3 mesi. L’allievo deve comunicare i dati dell’azienda comprensivi di codice fiscale e partita Iva oltre ai comuni recapiti, alla segreteria didattica che provvederà a mettersi in contatto con l’ente per la proposta ufficiale e la convenzione di stage.
 

05.      Per le spese di assicurazione e la convenzione di stage chi se ne occupa?
Le spese per lo stage quali assicurazione civile, posizione INAIL, nonché le pratiche di convenzione stage e progetto formativo sono a carico della scuola Artedata.

06.      Vorrei informazioni per trovare alloggio a durante la frequenza del corso (convenzioni).
Qui è possibile trovare soluzioni di alloggio per la sede di Firenze: http://www.artedata.it/corsi-master-online-matera-firenze/firenze/dove-alloggiare-a-firenze/
Qui è invece possibile trovare soluzioni di alloggio per la sede di Matera: http://www.artedata.it/corsi-master-online-matera-firenze/matera/dove-alloggiare-a-matera/

07.      Esistono sconti per la frequenza dei vostri corsi?
Come sancito dall’Art. 3 del regolamento didattico, sono previsti i seguenti sconti sulla quota d’iscrizione:
Per le aziende che iscriveranno 3 o più partecipanti allo stesso corso o per iscrizioni multiple di almeno 3 persone è previsto uno sconto pari a 100 euro per
ciascun allievo. L’iscrizione multipla deve avvenire nello stesso giorno e segnalata preventivamente.
– Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 100 euro per ciascun corso
– Per diplomati ed ex allievi di Artedata è prevista una riduzione di 60 euro
– Per chi perfeziona l’iscrizione inviando la documentazione necessaria almeno 60 gg prima della data di inizio del corso si applica uno sconto di 60 euro
Gli sconti possono essere applicati già subito alla quota di iscrizione o alla restante parte del pagamento. Le agevolazioni non sono cumulabili.


08.     Qual è la differenza nella definizione di corso intensivo, MiniMaster e Master?
La differenza che la Scuola Artedata ha conferito ai termini Corso intensivo, Master e MiniMaster è data da più fattori non esclusivamente legati alla durata del corso ma anche dall’approccio metodologico e didattico.Dal punto di vista della durata i corsi intensivi sono sempre più brevi dei MiniMaster mentre i Master possono essere anche di più mesi.Ma la sostanziale differenza è data dal carattere formativo: gli intensivi sono corsi che riguardano singole argomentazioni o materie e lo si fa in modo più specifico. Ad esempio nel corso intensivo di Europrogettazione dei BBCC si parla solo di Europrogettazione appunto. Nei MiniMaster vengono affrontate più materie complementari fra loro e quindi il corso permette di avere una preparazione più a 360°, sempre specialistica ma di un’intera area o settore, con docenti che spaziano trasversalmente fra le varie discipline. L’elemento mini sta a indicare che si tratta comunque di un corso che, anche se strutturato e pensato come un Master (specialistico e di alto livello), affronta gli argomenti in tempi ristretti, rispondendo ad una filosofia che sta alla genesi di questa scuola. Il carattere intensivo dei nostri corsi è possibile grazie ad una formazione supportata da elementi multimediali, materiali e dispense lasciate in digitale su CD-Rom all’allievo per non doversi soffermare molto in aula, indicazione da parte dei ns. docenti di nozioni pratiche, concrete e dirette senza troppe teorizzazioni.Per quanto riguarda l’attestazione finale, viene riportato l’esatta nomenclatura del corso se MiniMaster sarà l’allievo xxx ha frequentato il MiniMaster intitolato …. di ore… in data …. ecc…   
09.  Ho problemi nell’inviarvi di un FAX quali sono i vostri numeri di FAX?
Il nostro numero di Fax è 0835.337437 ed è attivo e generalmente funzionante.
Se però il FAX risultasse occupato o temporaneamente fuori servizio, è possibile inviare la documentazione anche per email a info@artedata.it

10.  Con i vostri corsi posso ottenere crediti dall’Università?
I corsi Artedata sono da intendersi come corsi privati e quindi l’attestazione finale non offre punteggio per concorsi pubblici, pur tuttavia, la Scuola Artedata dal 2014 rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.
Per quanto concerne il rilascio dei crediti, la scuola Artedata non può rilasciare CFU (Crediti Formativi Universitari) perché non è un’Università, possiamo rilasciare solo una certificazione aggiuntiva con CF (Crediti di attività Formativi). Un CF corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro e impegno, e può essere usato da Università per chi ancora non ha terminato il proprio percorso di studi per un riconoscimento sostitutivo ad esami da sostenere o a tirocini. Ciò rimane però a discrezione del Consiglio di Facoltà dell’Università. I CF rilasciati da Artedata non sono utilizzabili per graduatorie scolastiche per terza fascia, ma vanno bene per la domanda di Messa a disposizione per le scuole pubbliche e paritetiche italiane.
11.  Se non ci fossero più posti disponibili per un corso a cui mi sono iscritto la mia quota d’iscrizione viene persa?
No. Come sancito nel Regolamento Didattico Artedata, se ci si iscrive ad un corso pagando regolarmente la quota di iscrizione dopo che il corso abbia già raggiunto il limite massimo di iscritti, la quota già versata viene restituita integralmente a meno che l’utente non voglia mantenere la quota di iscrizione per qualsiasi altro corso Artedata, compreso la successiva edizione dello stesso corso. La scuola Artedata cerca in ogni caso di chiudere le iscrizioni on-line appena fosse raggiunto il numero massimo di iscrizioni, tuttavia per alcuni corsi ad alta frequentazione è possibile l’accavallamento di iscrizioni multiple e quindi l’immediato raggiungimento del limite massimo di iscritti, in questo caso quindi è prevista la restituzione, come detto, dell’intera quota versata

12.  Qual’è l’orario della Scuola per le visite o la frequenza dei corsi?
La sede Artedata rispetta il seguente orario di apertura: dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30 attenersi a tale orario per la frequenza dei corsi e le visite.
Durante la pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30 la sede didattica rimarrà chiusa al pubblico.
Per le visite si consiglia di prendere prima appuntamento telefonico per assicurarsi di poter parlare con un responsabile o docente del corso interessato.

13.  Esiste il Diritto di Recesso?
Si esiste ma si rimanda in questo caso alla consultazione di quanto previsto nel regolamento didattico generale (art.6) sotto riportato:
– Comunicazione entro 10 giorni dall’inizio del corso
E’ possibile rinunciare all’iscrizione entro e non oltre 10 giorni di calendario prima della data di inizio del Corso, comunicando la decisione del recesso con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Artedata Via XX Settembre, 39 – 75100 Matera   o via fax (0835.337437) o e-mail (info@artedata.it) purché seguite da lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Viene in questo caso proposto all’allievo di:
a) mantenere la quota d’iscrizione per una delle edizioni successive dello stesso corso o di qualsiasi altro corso Artedata, la frequenza potrà avvenire entro 12 mesi dalla data di recesso;
b) riavere la quota d’iscrizione versata, decurtata delle spese di rimborso.
– Comunicazione oltre i 10 giorni dall’inizio del corso
La  comunicazione di recesso pervenuta  oltre il termine sopra indicato e fino al giorno precedente l’avvio del corso, comporterà la fatturazione dell’intera quota di iscrizione o il mantenimento del 50% di tale quota per le edizioni successive dello stesso corso o per qualsiasi altro corso Artedata.
Attenzione: in caso di mantenimento di tutta o parte della quota versata per una edizione successiva del medesimo o di altri corsi, l’allievo sarà tenuto a frequentare nella data stabilita. Non sarà ammessa la richiesta di ulteriore spostamento di data, ne l’eventuale richiesta di restituzione della quota versata.
– Mancata presenza
La mancata presenza ingiustificata al  Corso, comporterà la fatturazione dell’intera quota di iscrizione, senza possibilità di mantenimento di nessuna parte della stessa.

14. Che tipo di validità e riconoscimento offrono gli Attestati dei corsi Artedata?

I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. (scarica il PDF) iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine dei corsi Artedata (sia frontali, sia online) viene rilasciato un attestato di partecipazione, (per i corsi online verrà spedito tramite posta ordinaria). Nei nostri “corsi master”, rilasciamo crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004. Essendo un soggetto di formazione privato, il titolo finale non rilascia CFU o punteggio per le graduatorie scolastiche, può essere usato per concorsi pubblici di ambito comunale, provinciale, regionale ma non per concorsi ministeriali o per graduatorie scolastiche, ciò ad accezioni di alcuni corsi di almeno 900 ore organizzati in partnership con Università e altri enti di formazione.

                    

 

Translate »