Chi siamo

 

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti di pluriennale esperienza.
Artedata ha collaborato e collabora con molte Università e numerosi centri di formazione per la realizzazione di master e corsi, tra i quali l’Università La Sapienza, l’Università di Camerino, l’Università del Salento, l’Istituto Palazzo Spinelli.

Inizialmente come divisione didattica della società Mosaik di Firenze, Artedata si costituisce in forma autonoma nel 2006 quando nello stesso anno sposta la sede legale e principale a Matera pur mantenendo una sede didattica itinerante a Firenze.
Dal 2001 Artedata ha formato oltre 7.800 allievi per un totale indicativo di circa 1.200 edizioni di corsi organizzati, compresi i corsi di informatica e gli stage formativi con le scuole.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

 

Nel 2017 Artedata è diventata un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.

     

 

I corsi di formazione Artedata sono raggruppati in quattro Dipartimenti:

Management Culturale
ICT e
Beni Culturali
Multimedia e
Computer Grafica
Ambiente e
Turismo
Ciascun dipartimento è costituito dalle seguenti tipologie di corsi:

Corsi Intensivi (sono corsi brevi di introduzione o di approfondimento);
Mini Masters (corsi di alta formazione per laureandi e laureati);
Corsi Master online (corsi di formazione a distanza, con contenuti di qualità e sempre aggiornati);

Il modello di formazione Artedata nasce da un principio didattico applicativo valido per tutti i corsi da quelli brevi ai Master: l’apprendimento intensivo e diretto, senza cioè eccessivi accademismi teorici ma con suggerimenti pratici e operativi anche grazie all’uso di slide multimediali, casi di studio, simulazioni.

PICT0002-(2)

Assicurazione allievi.
Ciascun allievo Artedata dei corsi in aula viene assicurato. Viene data copertura assicurativa Inail anche agli allievi in fase di stage, come previsto dalla legge.

La formazione Artedata è caratterizzata:

•  da una metodica didattica diretta, subito concreta verso le tematiche affrontate, tramiteesempi pratici e case history che il docente presenta facendo riferimento al proprio bagaglio di esperienze professionali avute, direttamente nel suo settore;

•  da una teoria sempre fondamentale ma affrontata rapidamente e offerta in modo multimedia, anche attraverso dispense su CD-Rom, in modo da lasciare più tempo alle esercitazioni pratiche e/oproject work in aula;

•  da un apprendimento veloce grazie ai sistemi multimediali di cui le aule sono munite: proiettori digitali, proiettori lucidi, condivisioni desktop cuffie e postazioni PC personali, FAD in rete, ecc…

• da una docenza professionale e di alto livello accuratamente selezionata in base all’esperienza nel settore e nella didattica stessa.

• da un’attività di Placement lavorativo e Stage placement successivo al corso, fondamentale supporto per un inserimento nel mondo del lavoro

•  dal perseguimento della massima attenzione da parte degli allievi;

I corsi Artedata sono da intendere come corsi master di I livello. Dal 2014 la Scuola Artedata rilascia un’attestazione finale dei propri corsi, conforme al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004. Domanda di accreditamento presso il MIUR depositata ed in attesa di valutazione

Translate »