Organizzazione eventi dello spettacolo

Corso specifico sull’organizzazione eventi dello spettacolo, concertuali, musicali, teatrali, con nozioni e suggerimenti tecnico-operativi da parte di docenti – organizzatori di eventi.

Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali. I turisti chiedono eventi, i cittadini chiedono eventi, la richiesta stessa di cultura e di iniziative culturali è in costante aumento. Assistiamo così al proliferare di concerti, festival musicali, spettacoli teatrali, ecc. all’interno di location classiche ma anche in location più innovative e originali. Il successo di questi eventi oltre che economico è d’immagine, coinvolgendo e interessando da questo punto di vista oltre che i soggetti istituzionali pubblici (i Comuni, le Provincie, le Regioni) anche le Società private e le Fondazioni Bancarie, che investono con rinnovato vigore ed entusiasmo, in progetti ed eventi culturali di “buona” visibilità.
Questo corso, affronta in modo più diretto e specifico l’ambito dell’evento dello “spettacolo” e della nuova figura professionale del organizzatore e manager dello spettacolo, inteso anche come promotore dell’evento stesso. Una professionalità nuova che dovrebbe unire sensibilità umanistica e culturale a quella organizzativa. Il corso è rivolto a chi proviene da un percorso di studi umanistico o a chi è alle prime esperienze nel settore..
Il corso vede fra i vari docenti, la partecipazione del prof. Bruno Casini di Music Pool, ente organizzatore dell’Estate Fiesolana e di numerosi eventi concertuali e musicali. E’ prevista una lezione in visita ad un’ufficio stampa di un ente promotore e, nel caso ci sia in programma nel periodo del corso, una visita serale (aggiuntiva al corso) ad uno spettacolo o concerto organizzato da Music Pool.

Obiettivi:
Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali ed in particolare per collaborare in eventi dello spettacolo. Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi. Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti): a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi dello spettacolo; b) apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento dello spettacolo; c) creare capacità ed expertise per la progettazione di uno spettacolo nel suo complesso; d) creare capacità mangeriali per l’organizzazione e l’amministrazione di spettacoli.

Programma didattico:

Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati dagli stessi docenti esperti, verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione e promozione di eventi dello spettacolo (eventi musicali, concertuali, teatrali).

Moduli didattici:

Marketing e comunicazione
Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione di un evento culturale;
Lo scenario dell’economia della cultura;
Marketing e di pianificazione strategica: il piano di marketing;
Analisi del pubblico di un ente o di un’ organizzazione culturale;
Le politiche di prodotto e dell’ offerta culturale;
Il merchandising, il licensing, la biglietteria, le guide, il catering e i servizi;
Elementi di comunicazione, promozione, pubblicità e pubbliche relazioni: il piano di comunicazione;
La gestione dell’ufficio stampa;
Le politiche di pricing e budgetting;
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni private nell ‘organizzazione di eventi;
Fondamenti di project management e alcuni Case History.

Organizzazione eventi dello spettacolo
Tipologie di eventi dello spettacolo, eventi musicali, concertuali, teatrali;
Le maestranze, le tipologie minori di spettacolo dalle fanfare agli artisti da strada;
Chi organizza eventi? Soggettip Pubblici e soggetti privati;
Definizione di evento culturale e dello spettacolo in particolare;
Il team ideale per l’organizzazione di un evento dello spettacolo, direttore artistico, amministratore, direttore o responsabile tecnico, addetto stampa;
Le 4 macro fasi per l’organizzazione di un evento dello spettacolo: Ideazione, pianificazione, esecuzione, completamento;
Gli organismi teatrali e musicali;
L’organizzazione di festival cinematografici;
L’organizzazione di eventi musicali e concerti;
Il funzionamento dell’ufficio stampa;

Organizzazione eventi dello spettacolo teatrale
Direzione artistica;
distribuzione degli spettacoli e relazioni istituzionali;
L’organizzazione di eventi teatrali;
Casi di studio.  

Cenni di normativa
Le politiche dello spettacolo in Italia e in Europa;
La legislazione e le norme vigenti;

Amministrazione degli eventi dello spettacolo
L’organizzazione, strategica;
Amministrazione e organizzazione di eventi di spettacolo;
Adempimenti SIAE e regolamento SIAE;
Adempimenti Enapls;
Individuazione Bandi pubblici;
Piani di spesa e business plan eventi;
Budget entrate e uscite di un evento;
Contratti con gli artisti;
Modelli di contratti per artisti;
Alcuni Case History;
Progetti già realizzati.

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Al termine del corso è previsto la consegna dell’Attestato e di un CD con il materiale didattico.

I docenti sono esperti proveniente da aziende e associazioni del settore.

 

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi dello spettacolo. Possibili sbocchi occupazionali sono in: teatri, associazioni di organizzazione eventi, assessorati alla cultura, APT, aziende del turismo, centri turistici, agenzie per lo spettacolo.

Periodo: dal 10 al 14 luglio  2017 (Firenze)
Durata: 40 ore
Orario di frequenza:
9:30 – 13:30 e 14:30-18:30 (dal lunedì al venerdì)
Sede didattica:
Firenze o Matera
Tipologia di corso:
Mini Master
Numero di posti disponibili:
12
Partners didattici:
Associazione Mondoestremo; Associazione Zauuber Teatro; Music Pool Firenze, Onyx Jazz Club Matera, Nem-Nuovi Eventi Musicali Firenze
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 740 (Iva e quota iscrizione incluse).
Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                    

 

Docenti del corso

Bruno Casini Bruno Casini
Andrea Mì Andrea Mì
Sante Pascuzzi Sante Pascuzzi

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